Sondaggi politici, crolla il gradimento nel Governo: -3% nel giro di un mese
Top

Sondaggi politici, crolla il gradimento nel Governo: -3% nel giro di un mese

Il sondaggio Demos per Repubblica appena concluso conferma l'atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi. E stabili. FdI supera il Pd di un punto o poco più: 22,3% a 21%.

Sondaggi politici, crolla il gradimento nel Governo: -3% nel giro di un mese
MARIO DRAGHI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2022 - 09.40


ATF

Sondaggi politici, cala il gradimento nei confronti del Governo – che scende di 3 punti in un mese, da 58 a 55. Per quanto riguarda gli orientamenti di voto, nei sondaggi condotti da Ipsos per il Corriere della Sera, in testa sono appaiati al 21% Fratelli d’Italia e Pd, mentre le due forze politiche che più si sono distinte nelle critiche al Governo, Lega (15,1%) e Movimento 5 stelle (13,7%), arretrano di circa un punto. Per entrambe le forze politiche si tratta del livello più basso registrato nell’intera legislatura. Segue Forza Italia in calo all’8,3%, mentre continua il trend di crescita di Italexit, oggi al 4,5%, che attrae gli elettori delusi soprattutto della Lega e del M5s. La Federazione Azione/+Europa si attesta al 3,2%.

Il sondaggio Demos per Repubblica appena concluso conferma l’atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi. E stabili. FdI supera il Pd di un punto o poco più: 22,3% a 21%. Mentre Lega e M5S si posizionano fra il 13 e il 16%. E gli altri sotto il 10%. FI: all’8%. I rimanenti: meno del 5%. 

Leggi anche:  Sondaggi politici, la Lega sprofonda mentre cala la fiducia nel governo Meloni: ecco i nuovi dati

Sulla base delle stime odierne per Ipsos si conferma il testa a testa tra il cosiddetto “campo largo” (46,2%) e il centrodestra (44,4%); quest’ultimo continua a prevalere sul centrosinistra (32,5%) e sull’alleanza giallorossa (38%), pur riducendo il vantaggio rispetto ad aprile. Sul fronte dei leader, comanda Giorgia Meloni (36), seguita da Giuseppe Conte (-2 punti a 32) e da Speranza (-3 punti a 31). A seguire Berlusconi (27), Letta e Bonino (26), Paragone (25), Salvini e Toti (24).

Native

Articoli correlati