Ucraina, Letta: "Coinvolgere nella trattativa con Putin anche Cina, India e Turchia"

Il segretario del Pd sulla guerra Russia-Ucraina: "L'Europa e l'Italia non sono in guerra con la Russia e l'escalation non è il nostro obiettivo".

Ucraina, Letta: "Coinvolgere nella trattativa con Putin anche Cina, India e Turchia"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2022 - 10.52


ATF AMP

Guerra in Ucraina, come fermarla? “Il grande pericolo è che Putin la stia ponendo in termini ricattatori, ma ovviamente tutto questo ha dei limiti profondi legati all’escalation militare e nucleare che nessuno per parte nostra vuole”. Così il segretario del Pd Enrico Letta commenta, in un’intervista al Corriere della Sera, l’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Top Right AMP

“Noi – sostiene Letta – dobbiamo fare lo sforzo più unitario possibile per portare a un tavolo negoziale Putin. E questo non può che avvenire con l’inclusione di soggetti terzi, che non siano né l’Europa, né gli Usa, né la Russia stessa”, quindi “Cina, India e Turchia, i grandi Paesi che hanno un rapporto con l’Occidente, ma hanno anche mantenuto un rapporto con Putin. L’Europa e l’Italia non sono in guerra con la Russia e l’escalation non è il nostro obiettivo”.

Sull’annuncio della presidente della Commissione Ue Von der Leyen di preparare nuove sanzioni contro la Russia, noi, ha detto Letta, “siamo pronti a valutare le proposte della Commissione. Le sanzioni sono le più dure mai comminate e in qualche giorno porteranno al collasso l’economia russa, che finirà in ginocchio. Gli effetti stanno già arrivando, non dobbiamo ogni giorno fare il rilancio”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version