Salvini sogna una destra a guida reazionaria: "Una federazione come i repubblicani Usa"
Top

Salvini sogna una destra a guida reazionaria: "Una federazione come i repubblicani Usa"

Il capo della Lega prende a modello il Gop finito nelle mani di un pericolo pubblico come Trump. Ossia marginalizzare liberalizzare moderati e liberali

Salvini sogna una destra a guida reazionaria: "Una federazione come i repubblicani Usa"
Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2022 - 16.02


ATF

La destra italiana? Moderna o un agglomerato di reazionari come l’attuale Gop nelle mani di Trump?

“Bisogna reagire e creare daccapo le condizioni del nostro stare insieme. Anche il progetto più convincente ha bisogno di una gamba politica che lo faccia camminare, di una organizzazione adeguata che metta capo a una unità di intenti e di azione pratica che valorizzi e non disperda le nostre forze. Gli attuali schemi non riescono a garantire del tutto questo ancoraggio al reale: non basta sommare le nostre forze ma è necessario che si cominci a ragionare in un’ottica veramente unitaria. È giunto il momento di federarci”.

Lo ribadisce il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un intervento su ‘Il Giornale’.

“Solo un nuovo contenitore politico delle forze di centrodestra, a cominciare da quelle che appoggiano il governo Draghi, può agire in modo incisivo. Per federarci -aggiunge- abbiamo bisogno di superare gli egoismi: non annullando, ma valorizzando le nostre differenze e facendole poi convergere in una sintesi in cui tutti si possano riconoscere. La Federazione dovrà avere una forte impronta liberale perché noi crediamo nell’individuo, nella sua capacità di perseguire un autonomo progetto di vita, nella sua iniziativa privata”.

Leggi anche:  Trump e Musk, l'America dei dottor Stranamore

“Il nostro modello può essere quello del Partito repubblicano americano: la federazione di centrodestra delle forze che appoggiano il governo Draghi sarà uno spazio politico ove troveranno ospitalità le varie anime e le diverse sensibilità di una cultura politica alternativa al progressismo di sinistra, tutte diverse, ma tutte protese verso uno stesso obiettivo politico. Ci troviamo a un bivio:

vivacchiare può significare morire, decidersi per un cambiamento e federarsi è un rischio, ma anche un’opportunità. È l’occasione per cambiare il centrodestra e, con esso, trasformare, finalmente e in modo sostanziale, anche l’Italia. Ora o mai più”, conclude Salvini.

Native

Articoli correlati