Fratture in vista, il vice di Conte: "Di Maio dovrà rendere conto al M5s di alcuni passaggi"
Top

Fratture in vista, il vice di Conte: "Di Maio dovrà rendere conto al M5s di alcuni passaggi"

Il vice di Conte: "Il Movimento è uno. Se poi ci sono gruppi che vogliono fare politica dentro i palazzi questo non rappresenta il vero M5s"

Fratture in vista, il vice di Conte: "Di Maio dovrà rendere conto al M5s di alcuni passaggi"
Riccardo Ricciardi
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2022 - 11.01


ATF

Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento Cinque Stelle, all’indomani della rielezione di Mattarella al Quirinale ha affermato: “Ora Di Maio deve rendere conto a M5s di alcuni passaggi”.

Il vice di Giuseppe Conte ha precisato che il Movimento “ha provato con le altre forze a proporre un alto profilo super partes. Ma Mattarella è sempre stato sul tavolo e abbiamo contribuito a farlo crescere di voto in voto con una chiara regia” spiegando che gli obiettivi erano due “l’alto profilo al Colle e la stabilità, che sono stati ottenuti”.

A chi, a proposito delle divisioni interne di cui si parla in queste ore, gli domanda “quanti M5S ci sono? Se ne sono visti almeno tre, uno dei quali fa riferimento a Di Maio”, Ricciardi replica: “Il Movimento è uno e Conte ha una legittimazione forte degli iscritti, se poi ci sono gruppi che ritengono di fare politica dentro i palazzi questo non rappresenta il vero M5S”. Il vicepresidente del M5s specifica dunque che “sicuramente c’è una piccola minoranza con i quali dovremo chiarire alcuni passaggi”. “Occorre un chiarimento politico, vogliamo capire le motivazioni che hanno fatto emergere comportamenti non lineari”, aggiunge.

Leggi anche:  A Bari Pd e M5s sondano Colaianni per una candidatura unitaria dopo strappo Conte-Schlein

“Su questo allora è d’accordo con Di Maio che chiede una ‘riflessione politica interna’”, viene fatto presente a Ricciardi e lui: “Anche lui dovrà rendere conto al Movimento di alcuni passaggi”. Il prossimo obiettivo, dice il videpresidente pentastellato, è il proporzionale: “Ritieniamo che corrisponda di più alla fase politica, abbiamo proposto il Brescellum con sbarramento al 5, speriamo venga messo presto in discussione”.

Native

Articoli correlati