Scissione M5s scongiurata: accordo tra Conte e Grillo sullo statuto
Top

Scissione M5s scongiurata: accordo tra Conte e Grillo sullo statuto

L'annuncio dato da Crimi durante l'assemblea dei gruppi pentastellati. Di Maio: "Diamo il via a un nuovo corso del Movimento"

Conte e Grillo
Conte e Grillo
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2021 - 18.00


ATF

Si è andati a un passo dalla rottura definitiva: già si parlava di possibili scissioni, tra chi sarebbe andato con Conte e chi sarebbe rimasto fedele a Grillo.

Invece i due rimarranno insieme, dopo alcuni giorni di confronti e riflessioni.

Il leader politico dei 5 Stelle Vito Crimi ha annunciato durante l’assemblea dei gruppi pentastellati che è stato raggiunto un accordo tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul nuovo statuto.

A breve, ha spiegato, sarà indetta una votazione che riguarderà lo statuto e l’elezione del presidente del Movimento.

Il messaggio congiunto – A dimostrazione dell’intesa raggiunta, Crimi ha letto in assemblea un messaggio congiunto che arriva dall’ex premier e dal fondatore dei 5Stelle: “Il MoVimento si dota di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa. Determinante è stato il contributo scaturito dal lavoro dei sette che Grillo e Conte ringraziano. Una chiara e legittima leadership del Movimento costituisce elemento essenziale di stabilità e di tenuta democratica del Paese”.

Leggi anche:  M5s, Todde traccia la linea: "Abbandonare il passato anti-sistema, non possiamo solo fare testimonianza"

Grillo e Conte, continua il messaggio, “si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazioni”.

 Di Maio: “Nuovo corso del Movimento” – Un accordo certificato anche dal Ministro Di Maio, che sul suo profilo Twitter annuncia che “Giuseppe Conte e Beppe Grillo hanno appena concordato di dare il via al nuovo corso del Movimento. Grazie ai sei amici con cui abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo”.

Taverna: “Un accordo che sembrava impossibile” – Un traguardo difficile quello raggiunto dai 5Stelle, certificato anche dalle parole della vice presidente del Senato Paola Taverna: “Qualche giorno fa sembrava impossibile raggiungere un accordo. Ma l’intelligenza e l’amore per il M5S di Beppe e Giuseppe alla fine ha prevalso. Ora ripartiamo con coraggio!”

Native

Articoli correlati