Letta su Salvini: "Appoggia i referendum perché non vuole riformare la giustizia adesso"

Il segretario del Pd spiega la strategia del capo della Lega: "Vuole evitare discussioni e vuole buttare la palla in calcio d'angolo"

Enrico Letta
Enrico Letta
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2021 - 10.13


ATF AMP

Il segretario del Pd Letta critica la scelta di Salvini di indire i referendum abrogativi in materia di giustizia insieme ai radicali, accusandolo di non voler riformare veramente la giustizia, ma di voler perdere tempo.
“Salvini penso che lo fa per evitare la discussione oggi, lo ha anche detto che non vuole fare la riforma della giustizia oggi con noi, e vuole buttare la palla in calcio d’angolo. Noi invece diciamo che la riforma la vogliamo fare oggi in Parlamento”, ha detto Letta. 
“Io penso che abbiamo un’occasione unica, straordinaria – ha proseguito Letta -. C’è il governo Draghi e la ministra Cartabia che hanno messo la giustizia come obiettivo fondamentale. L’Ue dice che i soldi sono condizionati a tre riforme, tra cui quella della giustizia. Tutti sappiamo che non si investe in Italia perché la giustizia è lenta, e una giustizia lenta non è giusta. Il referendum allontana la soluzione, non la avvicina. L’occasione con Draghi e Cartabia va colta ad ogni costo. Noi abbiamo fiducia in Cartabia, che è un ministro che passerà alla storia per riuscire a far superare le contrapposizioni storiche”.
Quanto alla separazione delle carriere dei magistrati, oggetto di uno dei referendum di Lega e Partito radicale, Letta ha commentato: “Cartabia aprirà tutti i dossier, abbiamo fiducia in lei”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version