Una investitura annunciata anche se i problemi, per Enrico Letta, arriveranno dopo, quando sarà segretario del Pd e dovrà gestire
“Saluto e ringrazio Zingaretti per avermi cercato. Siamo amici e lavoreremo insieme”. Lo ha detto Enrico Letta, unico candidato alla segreteria del Pd con 713 firme, aprendo l’assemblea dem. “Vorrei che oggi la discussione non si chiudesse, ma iniziasse – ha sottolineato -. Mi candido a nuovo segretario ma so che non vi serve un nuovo segretario: vi serve un nuovo Pd”.
“Vademecum di idee per discutere” “Lunedì presenterò un vademecum di idee da consegnare al dibattito dei circoli per due settimane. Ne discutiamo insieme e poi facciamo sintesi in una nuova assemblea”, ha sottolineato.
“Porrò il tema delle donne al centro della politica” “Lo stesso fatto che sia qui io e non una segretaria donna – ha evidenziato Letta – dimostra che esiste un problema” sulla parità di genere. “Io metterò al centro” il tema delle donne: è “assurdo” che sia un problema.
“Pd per nuovo centrosinistra, dialogo con M5s di Conte” “Dobbiamo pensare che abbiamo vinto e governato quando abbiamo fatto coalizione. Quando siamo andati per conto nostro abbiamo perso. 1996 e 2006, eravamo guidati da Prodi. La coalizione è fondamentale: io ci credo. Ad aprirsi ci si guadagna sempre. Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra, su iniziativa e leadership del Pd. Parlerò nelle prossime settimane parlerò con tutti. L’incontro col 5 Stelle guidato da Conte lo dobbiamo fare, sapendo che non sappiamo ancora come sarà quel M5s. Arriveremo con rispetto a ambizione”.
“Parola-chiave partecipazione, mettere insieme anima e cacciavite” “La parola chiave – ha aggiunto – è partecipazione, se mi eleggerete sulla partecipazione lavorerò come segretario. E poi l’idea di mettere insieme l’anima e il cacciavite. La nostra politica deve essere questo. Metterle insieme e non staccarle mai”.
L’emozione
“Lo ammetto. L’emozione non manca a salire di nuovo al Nazareno, più di sette anni dopo. #iocisonoPD. Ci vediamo alle 11.45 sulla pagina Facebook del PD e di @immaginaweb”.
L’augurio di Gentiloni
“Zingaretti ha compiuto una scelta coraggiosa, coerente e non consueta. È uno stappo doloroso e credo che la comunità del Pd ne abbia capito il senso. Con Enrico Letta si può fare, anche perché lui garantisce una delle nostre grandi scelte identitarie, quella europeista, e può fare del Pd quel motore d’innovazione e, mi auguro, di ambientalismo che serve al Paese”.
Ad affermarlo è il Commissario Ue per l’Economia ed ex premier, Paolo Gentiloni mentre oggi si svolge l’Assemblea nazionale del Pd che dovrebbe nominare Enrico Letta segretario.
Il commento di Marcucci
“La storia personale e la cultura politica di Enrico Letta danno garanzie sul profilo riformista del Pd. Ora lavoriamo insieme sull’ identità del partito e sul futuro dell’Italia. Buona assemblea nazionale Pd”.
Lo scrive su Twitter il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci nel giorno dell’assemblea nazionale dem.
Argomenti: enrico letta