Quagliarello (Cambiamo): "Non votiamo un Conte Ter, ma potremmo partecipare alle riforme"
Top

Quagliarello (Cambiamo): "Non votiamo un Conte Ter, ma potremmo partecipare alle riforme"

Il senatore totiano: "Credo che il centrodestra abbia fatto un errore a dire: elezioni o morte, perché così non hanno fatto altro che rendere il governo Conte l'unica alternativa"

Gaetano Quagliarello
Gaetano Quagliarello
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Gennaio 2021 - 08.33


ATF

Il senatore di Idea – Cambiamo Gaetano Quagliarello, ospite di Radio Cusano Campus, ha dichiarato che “attualmente l’unico Governo possibile sia un governo Conte, anche perché lui ha un grande ascendente sul gruppo del M5s. Proprio per questo motivo, se facesse valere questo ascendente, potrebbe rendere impossibile la formazione di qualunque altro governo. Credo che il centrodestra abbia fatto un errore a dire: elezioni o morte, perché così non hanno fatto altro che rendere il governo Conte l’unica alternativa. Sarebbe stato più saggio spingere per un governo di unità nazionale”.
“Il nostro gruppo voterà un governo solo se sarà un governo nuovo e di salute pubblica, che avrà un appello alla salvezza nazionale, se sarà aperto a tutti ed avrà obiettivi precisi. Se invece si farà il Conte ter e il governo dirà: facciamo delle riforme precise e approviamo il Recovery, noi potremo partecipare a quelle riforme e alla gestione del Recovery, ma senza entrare nella maggioranza politica. Nei prossimi mesi l’Italia non si può permettere le elezioni, con una campagna vaccinale da portare avanti ed un Recovery Plan da approvare. Credo che Mattarella farà consultazioni velocissime, che si concluderanno al massimo giovedì mattina e poi prenderà una decisione. Sarà molto importante quello che i partiti diranno a Mattarella”, conclude.
La visione di Cambiamo, allineata a quella del leader Toti, è quindi quella di una collaborazione della destra con un Governo di salute pubblica, per evitare il trauma delle elezioni in piena pandemia. E non si nega anche la possibilità di un’apertura allo stesso Conte, in netto contrasto con la linea di Salvini e Meloni.

Leggi anche:  M5s, l'altolà di Conte: "Resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader"
Native

Articoli correlati