L'ex ministro Fioramonti: "Serve un nuovo governo autorevole, Conte sbaglia a cercare solo voti"
Top

L'ex ministro Fioramonti: "Serve un nuovo governo autorevole, Conte sbaglia a cercare solo voti"

Il parlamentare ex M5s oggi al gruppo misto: "Il gioco si farà duro. Conte deve dimettersi, chiedere un nuovo incarico e domandare alle forze di maggioranza di rimettersi al lavoro.

Fioramonti
Fioramonti
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 14.12


ATF

Lui appoggia la maggioranza ma ipotizza un percorso diverso: “Facciamo spogliatoio e cambiamo squadra. Perché mercoledì il gioco si farà duro ed i duri cominceranno a giocare. Conte deve dimettersi, chiedere un nuovo incarico e domandare alle forze di maggioranza di rimettersi al lavoro. Puntando a tecnici d’area su giustizia, infrastrutture e scuola. Va replicata la modalità Manfredi (ministro dell’Università e della ricerca – ndr)”. 
Questa l’opinione dell’ex ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti che spiega: “Con un passaggio del genere sono sicuro che recupereremmo l’80 per cento dei parlamentari Iv, invece di fare campagna acquisti con Forza Italia o chissà dove”.
“E’ interesse delle forze di maggioranza attuare un’operazione del genere, magari isolando Renzi che tra l’altro di fronte ad un governo autorevole avrebbe difficoltà ad andare all’opposizione – spiega l’ex ministro dell’Istruzione – Il presidente del Consiglio sta sbagliando perché sta cercando di pescare, producendo instabilità ed un governo raccogliticcio che gioca a favore del leader di Italia viva. Per governare – rimarca – servono una maggioranza bulgara, un presidente del Consiglio e due vice, Pd e 5s, ed una squadra di tecnici d’area. Non l’ennesimo accrocco in cui il governo è appeso a senatori ex pentastellati. Mi vergogno di questo tipo di cose”.
Quindi, rispetto a quanto scritto da Francesco Merlo su La Repubblica, precisa : “Io non costruisco ponti per Conte. Ho votato la fiducia e chiedo un governo autorevole mantenendo la maggioranza di centrosinistra, senza andare a pescare improbabili costruttori nel centrodestra”.

Native

Articoli correlati