L'ex super-renziana Ascani contro Renzi: "Con la crisi ha aperto la strada alla deriva a destra"
Top

L'ex super-renziana Ascani contro Renzi: "Con la crisi ha aperto la strada alla deriva a destra"

La vice-ministra dell'Istruzione: "Quella provocata da Italia Viva è una crisi gravissima e ingiustificabile. Per il metodo, per la mancanza di ragioni di merito e per il momento in cui si verifica".

Anna Ascani e Roberto Giachetti
Anna Ascani e Roberto Giachetti
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Gennaio 2021 - 15.15


ATF

Lei era considerata una renziana di ferro, tanto che alle primarie del Pd si presentò in coppia con Giachetti nella lista ‘renzianissima’, più renziana degli ex renziano di Base Riformista.
E, tra l’altro, lei era tra coloro che tuonavano con maggiore vigore contro qualsiasi ipotesi di accordo con M5s.


E’ passato poco tempo ma sembra un secolo. Perché oggi la vice-ministra dell’Istruzione Anna Ascani è furente contro Matteo Renzi: “Quella provocata da Italia Viva è una crisi gravissima e ingiustificabile. Per il metodo, per la mancanza di ragioni di merito, ma anche per il momento in cui si verifica. Ci siamo indignati, giustamente, quando Salvini ha aperto una crisi in piena estate mettendo a rischio la legge di bilancio; ora viene messo a rischio molto di più: dal Recovery Fund ai sostegni a imprese e lavoratori, in uno dei momenti più difficili della storia del nostro Paese”. 
“Il Partito Democratico – aggiunge – ha voluto e stimolato la discussione nei tavoli di maggioranza negli ultimi mesi per rilanciare l’azione di Governo e abbiamo lavorato ad una ricomposizione anche ieri fino all’ultimo momento utile, per evitare la rottura. Anche in questa fase il Partito Democratico – la cui unità è oggi più che mai salda e importantissima- vuole essere e sarà un punto di riferimento affidabile ed equilibrato per gli italiani, impegnato come sempre nell’evitare la deriva a destra a cui Matteo Renzi ieri ha aperto la strada. Per questo motivo – conclude – è molto importante che il Segretario Nicola Zingaretti abbia chiarito che il Pd non è disponibile a un Governo con la destra nazionalista e sovranista”.

Leggi anche:  Delrio: "Senza cultura non c'è politica, servono nuove forme di partecipazione"
Native

Articoli correlati