ATF AMP
“Il Tribunale dei ministri chiede anche per Open Arms – siamo al terzo caso – che Salvini vada a processo per avere abusato dei suoi poteri d sequestrato persone in violazione del diritto internazionale e di norme interne in materia di soccorso e diritti umani. Non può dire davvero che noi non lo avevamo avvertito che da ministro stava commettendo gravi reati. Dunque la vicenda è davvero grave e il Pd deve dare battaglia perché Salvini, come lui stesso imbrogliando dice di volere, sia veramente sottoposto a processo”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
“Un ministro della Repubblica non può sottrarsi alla legge, invocando il favore del popolo, perché questo è tipico proprio di quei regimi illiberali che tanto piacciono al leader della Lega”, aggiunge Rossi.
“Anche la Lega stessa e tutta la destra – prosegue il governatore della Toscana – dovrebbero scegliere la soluzione più ragionevole e più rispettosa dei principi della legalità. Il fatto è che Salvini è irrimediabilmente eversivo e inadeguato a governare. Il 12 febbraio il Senato discuterà del caso Gregoretti e il 27 del caso Open Arms. Sono due passaggi decisivi per rilevare la qualità della nostra democrazia”.
Leggi anche: Emilia-Romagna e Umbria: vittoria nella del centro-sinistra, il Pd targato Schlein vola
Argomenti: matteo salvini open arms