Salvini dell'altro mondo: "Sull'accoglienza le posizioni di Francesco non lontane dalle mie"

Da quando è salito al Soglio Pontificio, Bergoglio ha espresso solo posizioni a favore dell'accoglienza e dell'inclusione dei migranti. In che modo sarebbe vicino a Salvini?

Salvini e Papa Francesco
Salvini e Papa Francesco
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Novembre 2019 - 09.47


ATF AMP

L’ex presidente della Cei, il Cardinale Camillo Ruini, che ha un solido passato di ingerenze con la politica italiana più conservatrice (per non dire oscurantista), ha scritto un elogio a Salvini dalle pagine del Corriere della Sera. E il leader della Lega ne ha immediatamente approfittato, affermando che l’intervista lo ha “profondamente commosso”: “Ruini rappresenta una parte importante della Chiesa. Io cerco il dialogo con la Cei, con i vescovi, con il mondo cattolico. La sua è un’apertura straordinaria”. 
È chiaro che Ruini rappresenta tutta quella frangia del mondo cattolico allineata con le posizioni più estremiste della Lega, specie per quanto riguarda la famiglia, la difesa della vita e la libertà educativa, che tradotto vuol dire il negare il diritto delle persone Lgbt di avere una famiglia, impedire alle donne di esercitare il diritto all’interruzione di gravidanza e impedire la diffusione delle fantomatiche ‘teorie gender’ nelle scuole. Posizioni che non incontrano il favore di Papa Francesco, che nonostante sia – ovviamente – in difesa della vita e della famiglia tradizionale, ha avuto straordinarie aperture nei confronti, per esempio, degli omosessuali (“Chi sono io per giudicare” ha detto il Pontefice) ed è profondamente schierato dalla parte dei diritti delle donne e dei temi ambientalisti, oltre che aperto al dialogo tra i popoli e sempre in favore delle politiche di inclusione e accoglienza dei migranti.
Per questo appare paradossale che Salvini affermi che preferisce “ricordare le parole di tre Papi (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco) che sull’accoglienza hanno espresso posizioni non lontane dalle mie”. 
Salvini comunque ha annunciato che incontrerà privatamente Ruini, insieme a tanti altri cattolici vicini alle sue posizioni. La tendenza della Lega a creare una ‘resistenza’ cattolica conservatrice al progressista Francesco è cosa nota ed evidente sin da quando, nella manifestazione della Lega di Milano, il nome del Pontefice è stato accolto con fischi da parte della platea. Tra l’altro, non bisogna dimenticare i continui occhiolini di Salvini ai devoti della Madonna di Medjugorie, culto messo in dubbio da Papa Francesco che ha contestato addirittura l’autenticità del ‘miracolo’ dell’apparizione mariana, inimicandosi i devoti.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version