Liberazione, la cerimonia all'Altare della Patria
Top

Liberazione, la cerimonia all'Altare della Patria

Manifestazioni e musei aperti in tutta Italia. Il presidente della Repubblica Mattarella e il premier Renzi depongono una corona d'alloro.

La celebrazione del 25 aprile
La celebrazione del 25 aprile
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Aprile 2016 - 11.08


ATF

La liberazione passa anche per la celabrazione ufficiale del 25 aprile. Appuntamento immancabile ai piedi dell’Altare della Patria. Si celebra oggi in tutta Italia il 71/mo anniversario della Liberazione, con appuntamenti e cortei lungo tutta la penisola.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria. Mattarella era accompagnato dal presidente del consiglio Matteo Renzi, dal presidente del Senato Piero Grasso, dal vicepresidente della Camera Simone Baldelli, dal ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. Dopo la deposizione della corona, Mattarella ha passato in rassegna il picchetto d’onore delle Forze Armate, schierato ai piedi dell’Altare della Patria.

E proprio a Roma le celebrazioni sfociano in polemica con la Brigata Ebraica che ha annunciato di non partecipare al corteo, accusando l’Anpi di sfilare con “centri sociali anti-Israele”.

Video: la deposizione della corona d’allora alla tomba del Milite Ignoto

“L’antifascismo è elemento costitutivo e irrinunciabile della nostra società. Giusto tenere alta la guardia” ha detto Renzi nell’intervista di oggi rilasciata a Repubblica.

Leggi anche:  Mattarella riceve Zelensky: "Sostegno all'Ucraina, contro l'aggressione della Federazione Russa"

Mattarella a Varallo. Sulle grandi e importanti riforme è bene che il popolo si pronunci con un referendum. Sarà questo il senso del discorso sul 25 aprile che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si appresta a tenere nel teatro di Varallo. E dunque, c’è anche un riferimento al referendum di ottobre sulla riforma istituzionale lanciato da Renzi e sul quale anche la sinistra del Pd ha raccolto le firme. Un avallo del capo dello Stato dunque alla decisione di chiamare alle urne gli italiani per la consultazione popolare, per l’importanza del tema, così come lo era stato 70 anni fa quello sulla scelta fra monarchia e repubblica.


Musei aperti.
In tutta Italia per oggi è prevista l’apertura straordinaria di oltre 320 luoghi della cultura statali (elenco completo con gli orari di accesso sul sito dei beni culturali).

Native

Articoli correlati