A Roma è il giorno delle ‘gazebarie’ del centrodestra. Ideate per confermare dal basso la candidatura a sindaco di Guido Bertolaso, il rischio è che invece le consultazioni sanciscano invece la netta spaccatura del centrodestra, vista la contrarietà del segretario della Lega, Matteo Salvini, rispetto alla scelta dell’ex capo della Protezione civile, pronto a farsi da parte se l’affluenza e il consenso dovessero rivelarsi non soddisfacenti.
“Bertolaso ha un’esperienza fantastica, ha lavorato spalla a spalla con me per 3 anni, è veramente una persona capace e l’unica probabilmente in grado di risolvere i gravi problemi in cui molti anni di malgoverno della sinistra hanno buttato Roma”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel corso di una telefonata fatta ad un convegno di Forza Italia a Firenze.
“Bertolaso sono sicuro che vincerà al primo turno perché i romani hanno buon senso”. Lo afferma il presidente di FI, Silvio Berlusconi, parlando dal gazebo del Pantheon per le consultazioni sul candidato sindaco del centrodestra Guido Bertolaso. Sulle polemiche con la Lega di questi giorni il leader azzurro sottolinea: “Non pensiamo alla carriera politica di ciascuno, non ne posso più dei professionisti della politica”. Se Giorgia Meloni si candida? “L’ho sentita questa mattina, mi aspetto che mi dica cosa vuole fare”.
La Lega a Roma è all’1,4 per cento Lo ha sottolineato il leader di Fi Silvio Berlusconi parlando dal gazebo del Pantheon e rispondendo a chi gli chiede delle polemiche di Matteo Salvini sulla candidatura di Guido Bertolaso.
Come si vota. Sulla scheda prestampata che sarà consegnata ai cittadini in occasione delle consultazioni, ci dovrebbero essere 4 quesiti. Innanzitutto, verrà chiesto di dare il consenso alla candidatura di Bertolaso; poi è prevista l’indicazione delle priorità contro il degrado di Roma per rilanciare la città. I romani che parteciperanno al ‘referendum’, inoltre, dovranno dichiarare di condividere i valori dell’area di centrodestra. Infine, potranno dare suggerimenti concreti sugli interventi da fare nei primi 100 giorni che saranno trasformati in delibere della Giunta comunale in caso di vittoria.
Argomenti: matteo salvini silvio berlusconi