Mancano ormai poco più di due mesi per le elezioni europee. Per l’Italia, infatti, la data della prossima consultazione elettorale è stata fissata per il 25 maggio, quando si voterà anche per le Amministrative in 4096 comuni italiani. In altri Paesi europei si voterà tra il 22 e il 25 maggio in modo da andare incontro alle differenti abitudini elettorali.
La campagna elettorale in Italia, come negli altri Paesi, è già nel pieno, con i diversi partiti che cercando di contendersi fino all’ultimo seggio disponibile. Se poteste scegliere direttamente un premier europeo, chi votereste?
José Manuel BarrosoAngela Merkel
Matteo Renzi
Alexis Tsipras
Romano Prodi
David Cameron
François Hollande
Martin Schulz
Silvio Berlusconi
Marine Le Pen
Come si vota? – L’Italia può eleggere 72 deputati come la Francia. L’elettore riceverà una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza (nord est, nord ovest, centro, sud, isole), e dovrà segnare con la “x” il partito a cui vorrà dare il voto. Si possono esprimere voti di preferenza indicando il cognome, fino a un numero massimo di tre. Il sistema è proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. I candidati che vengono eletti dai partiti, ma la cosa non è obbligatoria, poi entrano a far parte dello schieramento europeo a cui il loro partito appartiene (per esempio il Pd nel Pse e Forza Italia nel Ppe).
Argomenti: unione europea