La celebrazione di santa Scajola Vergine

L'assoluzione dell'ex ministro paragonata al sacrificio dei martiri: peccato che la casa gliel'abbiano pagata davvero.

La celebrazione di santa Scajola Vergine
Preroll AMP

Desk6 Modifica articolo

27 Gennaio 2014 - 22.12


ATF AMP
di Emanuele Conegliano

Oggi abbiamo assistito all’ascesa agli altari di Santa Claudia Scajola Vergine, protettrice degli inconsapevoli e martire della giustizia comunista.
Ad officiare il rito il candido e incorruttibile eremita di Arcore e uno stuolo di fraticelli e suorine che in vita loro hanno sempre aborrito il magna magna e il peccato. Scene davvero esilaranti, a metà tra un film dei Monthy Python e Mel Brooks in un ideale sequel de “La pazza storia del mondo”.

Top Right AMP

Poi, asciugate le lacrime (del riso o del pianto, vedete voi) vedrete che la Scajola Vergine tanto verginella non è mai stata. Assolta, sì. Ma resta il fatto che che all’ex ministro neo-Santa un affarista poi finito in mezzo a molte inchieste aveva effettivamente pagato gran parte della casa. Solo che (poi leggeremo le motivazioni) i giudici hanno stabilito che in assenza di uno specifico episodio di corruzione dimostrato, farsi pagare la casa non è reato. In altri termini: o si dimostrava che l’aiutino fu dato in cambio di qualche appalto o affare oppure, senza altre prove, di per sé la legge non vieta di farsi pagare casa, macchine o vestiti. Questa è la legge e questa la sua applicazione garantista.

E le sentenze si rispettano anche se, mi permetto, nessuno può impedire alla gente di dare una lettura politica ai fatti, né siamo obbligati ad essere fessi.
Una considerazione e una domanda. La prima: il fatto storico è certo. A Scajola venne pagata una parte consistente della casa. Potrebbe mai una persona a cui pagano casa a sua insaputa e che non si rende conto nemmeno che una cosa che vale 100 la sta acquistando a 20 fare il ministro o il parlamentare o avere qualche responsabilità pubblica?

Dynamic 1 AMP

La domanda: come mai il costruttore Anemone ha pagato sottobanco gran parte della casa del ministro? Per aiutare un povero bisognoso? Gli orfanelli? Per puro mecenatismo? O per qualche tornaconto? Io la risposta me la sono data.
Finale: lascio volentieri agli altri la celebrazione di Santa Scajola Vergine. A me sembra il festival del surrealismo oppure un’altra prova del crollo etico nel nostro paese. Vedete voi.

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version