La decadenza di Berlusconi sulla stampa internazionale
Top

La decadenza di Berlusconi sulla stampa internazionale

Le prime pagine e le homepage delle principali testate di tutto il mondo rilanciano la notizia della fine della carriera da parlamentare del Cavaliere. Le foto.

La decadenza di Berlusconi sulla stampa internazionale
Preroll

Desk2 Modifica articolo

27 Novembre 2013 - 22.16


ATF

Silvio Berlusconi è ormai ufficialmente fuori dai giochi politici (almeno così dovrebbe essere). Il Senato, oggi pomeriggio, ha votato per la sua decadenza da parlamentare ed è già stato rimpiazzato da Ulisse Di Giacomo, il quale ha dichiarato di sostenere Letta.

Come ha reagito la stampa estera a questa notizia? Tutti i media del pianeta pubblicano la notizia o corposi dossier sul Cavaliere sulle loro pagine online. Mancano all’appello solo i russi e gli asiatici, ma solo per questione di fuso orario.

La versione in inglese di [url”Al Jazeera”]http://www.aljazeera.com/[/url] mette Berlusconi nelle sue notizie di apertura, sottolineando che “L’ex primo ministro italiano è stato cacciato dal Senato in seguito alla sua condanna per frode fiscale”.

Negli Stati Uniti Berlusconi è su tutte le homepage delle principali testate. Sul [url”Wall Street Journal”]http://europe.wsj.com/home-page[/url] la sua decadenza è la notizia di apertura. In più il WSJ pubblica la storia di Berlusconi e una sua gallery di foto. Il [url”New York Times”]http://www.nytimes.com/[/url] dà a Berlusconi la sua famosa colonna di sinistra in homepage. L’articolo è firmato da Jim Yardley, che scrive che “L’ex primo ministro, un tempo molto potente, è stato allontanato dal Senato”, “un’espulsione tragica ed umiliante, mentre altri potenziali problemi si profilano al suo orizzonte”.

Leggi anche:  Marina Berlusconi a testa bassa contro Report che ha parlato dei legami di Silvio con Cosa Nostra e la nuova inchiesta

Il tedesco [url”Die Welt”]http://www.welt.de/[/url] mette prima Berlusconi di Angela Merkel nella priorità delle notizie sottolineando che “L’ex premier italiano non reagisce in modo morbido all’espulsione dal Senato e annuncia un’opposizione serrata”, e cita un duro attacco di Berlusconi alla sinistra italiana: “Oggi sono contenti perché hanno messo i loro avversari davanti al plotone di esecuzione. Sono euforici, perché aspettavano questo momento da 20 anni”.

[url”The Telegraph”]http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/silvio-berlusconi/10479012/Silvio-Berlusconi-expelled-from-parliament.html[/url] scrive nella sua apertura online: “Silvio Berlusconi, l’uomo che ha dato un nuovo significato alla parola ‘faccia tosta’, con aria di sfida ha promesso di rimanere al centro della politica italiana di ieri, nonostante sia stato ignominiosamente spogliato del suo seggio in parlamento a seguito di una condanna per massiccia frode fiscale”.

In Francia per [url”Le Figaro”]http://www.lefigaro.fr/[/url] “Questo è l’ultimo atto di una discesa agli Inferi cominciata a novembre de 2011”.

La decadenza anche sul quotidiano spagnolo [url”El Pais”]http://elpais.com/[/url], che dedica un’apertura a 8 colonne a Berlusconi e un corposo dossier che ricorda – passo dopo passo – tutta la storia del Cavaliere, dalla sua discesa in campo all’espulsione dal Senato.

Native

Articoli correlati