Putin in Italia: storico incontro con il Papa

Il leader del Cremlino nella sua visita vedrà anche Napolitano. Nell'agenda anche gli incontri con Prodi e, in serata, con Berlusconi. Domani a Trieste da Letta.

Putin in Italia: storico incontro con il Papa
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

25 Novembre 2013 - 10.18


ATF AMP

Il premier russo Vladimir Putin, in visita in Italia, incontrerà oggi il presidente Napolitano e Papa Francesco. Quella di Putin non è la prima visita di un presidente russo in Vaticano, ma è comunque un incontro “storico” che segue l’avvicinamento tra Santa Sede e Cremlino iniziato attraverso la convergenza sulla questione siriana.

Top Right AMP

Nel pomeriggio il leader russo vedrà anche Romano Prodi e, in serata, si recherà a Palazzo Grazioli da Silvio Berlusconi. Domani il presidente russo sarà invece a Trieste dove vedrà il premier Enrico Letta. Da sette anni Putin non veniva in veste ufficiale in Italia, e da tre mancava un incontro intergovernativo fra i due Paesi.

L’arrivo a Roma – Il presidente russo arriverà a Roma con cinque aerei, si muoverà con un corteo blindato di cinquanta macchine e porterà con sé quasi l’intero governo della Federazione controllata dal Cremlino: undici ministri, per firmare 7 accordi istituzionali e supervisionare 20 accordi commerciali.

Dynamic 1 AMP

La storica visita in Vaticano – Oltra alla visita ufficiale nel nostro Paese, il viaggio di Putin prevede una tappa importatissima in Vaticano. L’incontro di Putin con Papa Francesco segue la lettera che il Pontefice scrisse ai primi di settembre allo stesso Putin in Qualità di presidente del G20. Attraverso di lui Bergoglio voleva appellarsi ai grandi della terra per “trovare una soluzione che evitasse l’inutile massacro a cui stiamo assistendo” in Siria. Messaggio che non rimase inascoltato e che contribuì a fermare l’intervento armato voluto da Obama.

Il tema del dialogo sarà al centro dell’incontro di oggi tra Putin e Bergoglio. Si parlerà anche del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, divise da uno scisma millenario. Anche se è comunque improbabile che si parli già di un futuro viaggio del Papa in Russia: un evento rimasto una chimera per papi come Wojtyla e Ratzinger e che non è immaginabile senza un invito formale del Patriarcato di Mosca. E oggi il leader del Cremlino non recherà con sé un messaggio da parte del capo della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, anche se il Patriarcato ha espresso il proprio auspicio che la visita di Putin in Vaticano serva a rafforzare le relazioni tra la Russia e la Santa Sede e anche quelle tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana.

Dopo l’udienza papale Putin incontrerà anche il segretario di Stato monsignor Pietro Parolin sui temi di interesse comune dei due Stati. Il Vaticano e la Russia post-sovietica hanno stretto piene relazioni diplomatiche nel 2009, dopo aver riallacciato i rapporti nel 1990. Nel 2011 il presidente russo Dmitri Medvedev è stato ricevuto in Vaticano da Benedetto XVI, che nel 2007 aveva ricevuto anche Putin, allora presidente. Ma l’incontro davvero storico tra un Papa e un leader russo resta quello tra Giovanni Paolo II e Mikhail Gorbaciov, nel 1989, quando sull’onda delle speranze suscitate dalla perestrojka e dalla glasnost si ipotizzò una visita del Papa cattolico nella Russia ortodossa: speranze sempre vanificate, però, per la contrarietà dell’allora patriarca Alessio II. Con il successore Kirill la distensione tra le due Chiese si è rafforzata.

Dynamic 1 AMP

Pochi giorni fa, il 12 novembre, il Papa ha ricevuto in vaticano il “ministro degli esteri” del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion, mentre nello stesso giorno nella capitale russa il patriarca Kirill accoglieva nella sua residenza il cardinale di Milano Angelo Scola. E se un viaggio del Papa nell’ex Urss resta ancora un’ipotesi non immediata, per un incontro in territorio neutro i contatti sono in divenire: “Noi non siamo ancora pronti per dire quando e dove avverrà questo incontro ma siamo pronti per preparare e lavorare a questo incontro”, ha detto Hilarion dopo il colloquio col Papa.

FloorAD AMP
Exit mobile version