La notizia è certa e risulta a Globalist da fonte diretta: tre senatori del Pdl hanno incontrato il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini, cominciando una trattativa per un loro passaggio nelle fila dell’Udc. Obiettivo: lasciare la Forza Italia del morente (politicamente) Silvio Berlusconi e rilanciare la sempre verde idea di un centro moderato e cattolico.
Secondo altre indiscrezioni, lo scouting in corso potrebbe arrivare a formare un gruppo parlamentare autonomo, quindi coinvolgerebbe fino a 10-15 senatori. In dettaglio, sarebbe soprattutto tra i senatori siciliani e campani sino ad ora iscritti al Pdl che attingerebbe il nuovo gruppo di moderati.
Intanto allo scoperto è uscita Scelta Civica:
Apprezzamento per la dissociazione di alcuni ministri dalla linea dura decisa dai falchi Pdl, interesse per il percorso politico che potrebbe nascere dal rifiuto di questi a sottostare a una radicalizzazione del partito. Andrea Olivero, senatore ed ex coordinatore di Scelta Civica, ha spiegato la sua visione “Noi di Scelta civica nata con il proposito di costruire una nuova opzione politica per i moderati che hanno a cuore le riforme, la governabilita’ e la stabilita’ politica, siamo interessati a costruire una nuova opzione. In questa prospettiva chiediamo a chi si sente soffocato dalla linea intransigente del Pdl, ad avere coraggio, a rompere gli indugi e a manifestare apertamente la volontà di voler lavorare a un’opzione politica diversa. E’ evidente infatti che la possibilità di trasformare il Pdl dall’interno, di sottrarre il partito dall’influenza dei falchi, non è più percorribile”.
Argomenti: pdl silvio berlusconi