La via di Letta: chiarimento o crisi

Napolitano dà l'ok al percorso scelto da Letta. Il Cdm non approva nessun provvedimento ma attende un chiarimento in Parlamento lunedì e martedì.

La via di Letta: chiarimento o crisi
Preroll AMP

Desk3 Modifica articolo

27 Settembre 2013 - 19.35


ATF AMP

La valutazione di sospendere il via libera al decreto in attesa del chiarimento politico in Parlamento è stata condivisa da tutto il Consiglio dei Ministri.

Top Right AMP

Il premier Enrico Letta avrebbe chiesto di non esaminare il rinvio dell’aumento dell’Iva. Il Cdm – secondo quanto si apprende da un partecipante – non approverebbe quindi alcun provvedimento ma attenderebbe prima un chiarimento in Parlamento.

Clima teso, come era prevedibile, in consiglio dei ministri dove è in corso il primo chiarimento dentro la maggioranza. Secondo fonti di governo, i ministri del Pdl starebbero anche mettendo in discussione il via libera al decreto per evitare l’aumento dell’Iva.Il premier Letta è rientrato a Palazzo Chigi dopo aver incontrato Napolitano.

Dynamic 1 AMP

«C’è il pieno consenso di Giorgio Napolitano sul percorso che il presidente del Consiglio gli ha rappresentato intendendo seguirlo in sede di cdm questa sera e,
successivamente, a breve, in sede di Parlamento». È quanto emerso dall’incontro di questa sera tra il Capo dello Stato ed Enrico Letta.

La riunione del Cdm, come annunciato, è iniziata alle 19,30 e l’ordine del giorno dovrebbe prevedere il decreto legge sull’Iva e il rifinanziamento delle missioni internazionali.

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, è determinato ad andare avanti sulla strada del chiarimento, che dovrà avvenire al più presto, dovrà essere «senza se e senza ma» e dovrà essere in Parlamento. E’ il concetto espresso, secondo quanto si apprende da fonti di governo, ai leader di maggioranza, con cui Letta ha parlato oggi prima di salire al Colle, dove adesso sta incontrando il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Dynamic 1 AMP

L’incontro con Napolitano è la prima e fondamentale tappa prima di intraprendere il percorso di chiarimento nel Governo e nella maggioranza, secondo quanto lo stesso Letta ha annunciato ieri a New York. Il presidente del Consiglio ha incontrato a palazzo Chigi il segretario del Pdl, Angelino Alfano, e quello del Pd, Guglielmo Epifani, e ha sentito telefonicamente il leader di Scelta Civica, Mario Monti, che è fuori Roma.

Oggi pomeriggio, inoltre, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, ha riunito nel suo ufficio i ministri Pd.

[GotoHome_Torna alla Home]

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version