Il Cav dichiara guerra al governo

Silvio Berlusconi è pronto a scendere di nuovo in campo con Forza Italia. Il Pdl tiene il fiato sospeso fino a lunedì, quando la Giunta deciderà sulla decadenza.

Il Cav dichiara guerra al governo
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

5 Settembre 2013 - 11.45


ATF AMP

Nonostante la condanna nel caso Mediaset e non curante della decisione della Giunta per le Elezioni che si avvicina, Silvio Berlusconi si prepara a tornare in campo con Forza Italia, partito ri-fondato da poco.

Top Right AMP

Il video messaggio della ridiscesa in campo è pronto. Raccontano che Silvio Berlusconi l’abbia registrato ieri pomeriggio ad Arcore dopo un ennesimo consulto con i suoi fedelissimi, proprio quando la crisi di governo sembrava a un passo.

E nei contenuti ricalcherebbe quelli del messaggio di 9 minuti diffuso il primo agosto, subito dopo la condanna in Cassazione per il caso Mediaset. Il Cavaliere annuncerebbe la rinascita di Forza Italia, per continuare la sua battaglia di libertà contro la persecuzione giudiziaria di certe toghe politicizzate. Toni da vera chiamata alle armi con il lancio ufficiale della “nuova cosa azzurra”, che gli tornerebbe utile per un ritorno alle urne (per alcuni già a novembre) qualora la situazione politica dovesse precipitare.

Dynamic 1 AMP

Nel discorso, raccontano, ci sarebbe anche un appello ai giovani migliori per rimettere in piedi Forza Italia. Per conoscere la versione definitiva del video bisognerà aspettare l’ultimo momento, perché il testo potrebbe subire modifiche fino a un minuto prima della sua messa in onda.

Se dal Pd e dal Colle non dovessero arrivare segnali chiari di distensione, il messaggio in tv potrebbe partire già domenica (sulle reti Mediaset) o slittare di qualche settimana (si attende soprattutto la rimodulazione dell’interdizione dai pubblici uffici).

Governo in stan-by – Dopo le minacce più o meno velate di staccare la spina e le contrapposte rassicurazioni, ora la situazione del governo, quinid, è di stallo. Tutto resta in pausa fino a lunedì 9 settembre e nessuno sembra sbilanciarsi, a parte i falchi che proteggono il Cavaliere. Dal Colle arrivano inevitabili segni di preoccupazione.

Dynamic 1 AMP

Il premier Letta per ora continua a mostrarsi ottimista: resta convinto che si debba andare avanti “per il bene dell’Italia e degli italiani”. Già si parla però di un governo-bis. A lanciare questa ipotesi anche Renato Brunetta, che oggi ha detto: “L’unica risposta per noi sarebbero a quel punto le elezioni anticipate”.

Della stessa opinione anche Renato Schifani. Secondo il capogruppo del Pdl al Senato il governo è sempre più in bilico. “Vedo l’avvicinarsi di un momento di crisi – ha detto nel corso di una trasmissione radiofonica -. Quando si convive in un’alleanza devono vigere le regole del reciproco rispetto e dal Pd non riscontriamo questo atteggiamento”.

“Tutto il gruppo del Pdl al Senato – ha proseguito – è compatto: siamo pronti anche a battaglie da opposizione”. Il problema è l’atteggiamento del Partito democratico, apertamente a favore di una decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. “Il clima è quello di un alleato che, prima ancora che chi deve difendersi possa porre in campo le proprie argomentazione, afferma che voterà contro in Giunta – ha spiegato Schifani -. Come si può convivere in una coalizione che non solo non si ascoltano ma che tengono addirittura l’una fuori l’altra?”.

Dynamic 1 AMP

Il ritorno di Forza Italia – La nuova sede si trova a piazza di San Lorenzo in Lucina, in pieno centro a Roma e a due passi dal Parlamento. L’agenzia Vista, nei giorni scorsi ha pubblicato un video che mostra il trasloco nella nuova sede che vanta uno spazio da 3000 metri quadrati. Un filmato diffuso oggi invece, mostra in anteprima come sarà l’ufficio di Berlusconi, il più grande. Oltre all’ex premier, Denis Verdini e Daniela Santanché vantano uno spazio personale mentre gli altri parlamentari, si dovranno accontentare di una zona “open-space”.

Intanto sembrerebbe che l’ex premier abbia già girato il videomessaggio con il quale domenica presenterà agli italiani il nuovo partito.

FloorAD AMP
Exit mobile version