L'ultimatum di Silvio: o via l'Imu o via Letta

Il Pdl non molla la presa sulla tassa della casa. Dobbiamo rispettare i nostri impegni, ha detto il Cav. E Brunetta: il governo pensi a un decreto entro 31 agosto.

L'ultimatum di Silvio: o via l'Imu o via Letta
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Agosto 2013 - 15.58


ATF AMP

“La nostra battaglia sull’Imu è una battaglia di libertà. Per questo non verremo mai meno al nostro impegno sull’Imu. È un impegno di fondo dell’accordo di governo con il presidente Letta, ma è anche e soprattutto lo stimolo fondamentale per far ripartire la nostra economia”. Queste le parole di Silvio Berlusconi sull’abolizione della tassa sulla casa.

Top Right AMP

“L’80% delle famiglie italiane sono proprietarie della casa in cui abitano e sulla casa fondano la certezza del loro futuro. Già nel 2008 il nostro governo cancellò l’Ici e l’impegno che abbiamo preso nell’ultima campagna elettorale, quello stesso impegno che è alla base dell’accordo che ha portato alla formazione del governo di larghe intese, è chiaro: l’Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alle attività agricole non si deve più pagare. Dal 2013 e per tutti gli anni a venire. Non solo per motivi di libertà – ha aggiunto il Cavaliere – ma anche e soprattutto per ragioni economiche più che fondate”.

“L’Italia – ha concluso l’ex premier – non deve avere paura del proprio futuro. Per questo non verremo mai meno al nostro impegno sull’Imu. È un impegno di fondo dell’accordo di governo con il presidente Letta, ma è anche e soprattutto lo stimolo fondamentale per far ripartire la nostra economia”.

Dynamic 1 AMP

Brunetta: Dl entro fine agosto – Per Renato Brunetta è necessario che il governo chiuda sull’abolizione dell’Imu entro la fine di agosto. “Il governo Letta deve pensare ad un decreto legge entro il 31 agosto per abolire l’Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli all’interno di una grande riforma sulla tassazione degli immobili”, ha detto infatti il capogruppo del Pdl alla Camera.

Letta, soluzioni a fine agosto – “Derubricherei queste polemiche a questioni di merito importanti che troveranno un loro punto di sintesi alla fine di questo mese di agosto, quando dobbiamo per forza presentare le soluzioni rispetto ai problemi in scadenza tra cui anche quello sulla tassazione della prima casa”. Lo afferma Enrico Letta a Palazzo Chigi. “Dobbiamo togliere la vena polemica che finisce per coprire” tutto “e andare al merito” Non sono questioni semplici da dipanare ma si discuterà e si deciderà”, aggiunge il premier che dà poi appuntamento “a lunedì”.

La questione, ha sottolineato il premier “non è ovviamente semplice da dipanare”. C’è “un percorso di discussione tra i partiti, che hanno presentato le loro proposte, razionalizzate nelle proposte” pubblicare ieri dal ministero dell’Economia. Adesso “si discuterà e si deciderà”.

Dynamic 1 AMP

Alemanno: non possiamo accettare ripensamenti – Che il Pdl condizionasse all’abolizione dell’Imu sulla prima casa il supporto al governo era chiaro. Non credo che il centrodestra possa accettare un ripensamento su questo tema. Si conferma dunque il sospetto che le bombe sotto il governo non le metta il Pdl”: cosi’ l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, commenta le proposte sull’Imu avanzate dal ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni.

Epifani: Imu va superata, non abolita – “Berlusconi sbaglia”. Nel suo discorso programmatico, il premier Letta “ha detto: ‘Superare l’attuale tassazione della prima casa e dare tempo a governo e Parlamento di elaborare una riforma che dia ossigeno alle famiglie, soprattutto a quelle meno abbienti”. Questo il commento del segretario del Pd Guglielmo Epifani.

FloorAD AMP
Exit mobile version