Barca critica il Pd: errore sospendere i lavori del Parlamento

L'ex ministro critico contro i dirigenti del partito: non dovevano accettare di sospendere i lavori per le beghe di Berlusconi. Quanti dorotei... troppi sbandamenti.

Barca critica il Pd: errore sospendere i lavori del Parlamento
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

11 Luglio 2013 - 19.21


ATF AMP

“Il Pd non doveva accettare di sospendere i lavori in Aula”. Queste le parole dell’ex ministro Fabrizio Barca in merito alla sospensione dei lavoratori parlamentari di ieri per i fatti giudiziari di Silvio Berlusconi. “Ma lo ha fatto. E senza consultare i deputati. Leggo dichiarazioni del segretario Epifani molto critiche. E allora mi domando: chi è il Pd? Cos’è il Pd?”.

Top Right AMP

Barca ha affermato che il Pd non doveva accettare lo stop dei lavori per le vicende giudiziarie di Berlusconi e ha rimarcato che “invece lo ha fatto, e senza consultare i suoi deputati. Leggo dichiarazioni molto critiche del segretario. Ma allora mi domando: chi è il Pd? Cos’è il Pd?”.

Fabrizio Barca ha criticato la scelta del Pd e ha ammesso, nel suo tour nei circoli Democratici, di essere preso più sul serio dalla “base” che dai dirigenti: “Molti dirigenti Pd dorotei, e uso quest’espressione – spiega – perché verifico un’apparente condivisione ma una chiara voglia di non confrontarsi. Mi si dica che sbaglio, ma nessuno me lo dice. Non basta simpatizzare con me, vorrei ci si misurasse con la questione principale che pongo sul tavolo. L’incapacità di proporre un disegno di cambiamento, da parte della sinistra, è dovuto a un deficit di autorità quando si governa, o, come io credo, di conoscenza e partecipazione?”.

Dynamic 1 AMP

Per l’ex ministro, il Pd potrà chiedere partecipazione ai propri militanti e partecipanti solo a patto di “un’unica promessa credibile: che mai più la selezione dei candidati sarà così mal congegnata”. Il governo delle larghe intese? “In politica non esistono gli stati di necessita’. Esistono scelte che possono essere ritenute superiori in seguito agli eventi. Ma – incalza – non obbligate. Questa vicenda e’ stata uno sbandamento drammatico per il Pd”.

Il Pd di Barca è un Pd di sinistra? “Sì, ma c’è un equivoco, nato alla fondazione del Pd. Sinistra non significa identificazione con la sola matrice socialcominista, ma anche quella cristiano sociale, azionista e liberalsocialista”. In vista del congresso, comunque, non ha ancora deciso per chi votera’: “Renzi e’ sintonizzatissimo con la realta’ e con il popolo Democratico. Stimo molto Civati e Cuperlo, ma vorrei vedere come si misurano sull’impegno della ricostruzione di un partito che abbia come perno l’accumulazione delle conoscenze per governare bene”.

FloorAD AMP
Exit mobile version