Bersani: per l'Italia un governo di cambiamento
Top

Bersani: per l'Italia un governo di cambiamento

Il segretario del Pd dopo il colloquio al Quirinale: «Né piano A né B, serve un governo vero. Il Pd c'è. Ci affidiamo alla saggezza di Napolitano».

Bersani: per l'Italia un governo di cambiamento
Preroll

Desk Modifica articolo

21 Marzo 2013 - 19.27


ATF

«Abbiamo consegnato al presidente della Repubblica le nostre riflessioni, che partono da quello che sentiamo venire dal Paese: un’esigenza di governo e di cambiamento. Questi due termini sono inscindibili». Così il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, subito dopo aver incontrato al Quirinale il capo dello Stato Giorgio Napolitano che comunicherà domani le sue decisioni.

«Noi siamo la prima forza politica, checché ne dica qualcuno, primo partito, la prima coalizione
e ci mettiamo al servizio di questa esigenza di governabilità» ha detto ai giornalisti il segretario del Pd, «Penso che la situazione è nota: sia il risultato elettorale sia il meccanismo della legge elettorale. Io credo che questo problema possa essere superato mettendo le forze parlamentari davanti alla responsabilità».

Bersani ha aggiunto che «quello che sentiamo venire dal paese è un’esigenza di governo e di cambiamento, in termini ineludibili». «Non ho piani b ma non ho neanche un piano a… Ho portato la nostra riflessione e poi rispetto il ruolo del presidente della Repubblica per dire come uscire da
soluzione difficile. Non abbiamo avanzato subordinante se stiamo alla politica, questo è uno ragionamento per l’avvio legislatura».

Leggi anche:  Tagli alla legalità: il Pd denuncia il governo per il disimpegno su mafia, corruzione e giustizia

La decisione il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la comunicherà domani. L’ha detto personalmente, nella conferenza stampa al termine delle consultazioni e subito dopo l’incontro con Pier Luigi Bersani. «Volevo ringraziarvi dell’impegno. Avete lavorato e modestamente anche io e come potete intendere ho ora da riordinare gli appunti e le idee per vedere quali decisioni prendere. Domani presenterò e motiverò le mie decisioni», ha detto il capo dell Stato.

Native

Articoli correlati