Renzi: Grillo parla di cose che non conosce
Top

Renzi: Grillo parla di cose che non conosce

Il sindaco di Firenze rompe il silenzio e si toglie qualche sassolino: il centro-sinistra ha perso le elezioni. Ora Grillo va sfidato sulle cose e non inseguito.

Renzi: Grillo parla di cose che non conosce
Preroll

Desk Modifica articolo

1 Marzo 2013 - 19.30


ATF

“Pensiamo di uscirne vivi offrendo a Grillo la Camera e a Berlusconi il Senato, secondo gli schemi
che hanno già fallito in passato?”. E’ l’interrogativo che il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, lancia sulla sua newsletter. Interrogativo, ma risposta indiretta a Massimo d’Alema che dopo la “non vittoria” si era fatto avanti con la proposta vecchio stampo: coinvolgere con le poltrone.

“Niente giri di parole: il centrosinistra le ha perse le elezioni – scrive il sindaco di Firenze – La vittoria numerica alla Camera non è sufficiente e lo sappiamo. E non si dica: “Ah, gli italiani si sono fatti abbindolare, non ci hanno capito, come ha detto qualche solone dei nostri in tv nelle ore della debacle. Gli italiani – continua Renzi in una sua newsletter – capiscono benissimo i politici: casomai non sempre accade il contrario”.

Adesso che in molti si mangiano le mani per non essere andati alle urne con Renzi candidato a premier, il sindaco di Firenze avverte: io non darò pugnalate alle spalle a Bersani: “Io – aggiunge – quello che avevo da
dire l’ho detto alle primarie. Non ce l’ho fatta, mi sono preso la mia responsabilità. Ho praticato la lealtà in tutta la campagna elettorale: non perché mi convenisse, ma perché è giusto rispettare i risultati, sempre. Perché credo che lo stile abbia un ruolo persino in politica. Oggi non dirò: “Ma io ve l’avevo detto – continua Renzi – Quelli che sono stati zitti durante le
primarie e che poi ci spiegano che loro avevano capito tutto sono insopportabili: passi saltare sul carro del vincitore, ma adesso affollare quello del perdente mi suona ridicolo”.

Leggi anche:  Emilia-Romagna e Umbria: vittoria nella del centro-sinistra, il Pd targato Schlein vola

Renzi su Grillo, che in queste ore, dopo aver risposte picche alle aperture di Bersani, ha lanciato pesanti accuse al segretario Pd su un presunto”mercato della vacche, dice:””Trovo sbagliato e dannoso inseguire
Beppe Grillo sul suo terreno, quello delle dichiarazioni ad effetto. Quello della frase di tutti i giorni. Tanto lui cambia idea su tutto, la storia di questi ultimi 30 anni – ricorda – lo dimostra. Grillo non va rincorso, va sfidato. Sulle cose di cui parla, spesso senza conoscerle”, chiude la sua newsletter Renzi.

Native

Articoli correlati