La Lega è di Famiglia. Porsche, case, lauree
Top

La Lega è di Famiglia. Porsche, case, lauree

The family: una cartella accusa Bossi. Tra i documenti sequestrati al tesoriere della Lega ce ne sono alcuni riferiti al senatur di rendiconti delle elargizioni dei soldi.

bossi e il trota
bossi e il trota
Preroll

Desk Modifica articolo

5 Aprile 2012 - 14.24


ATF

La notizia viene da fonti ufficiali e ha del clamoroso: nella cassaforte del tesoriere della Lega Francesco Belsito, in mezzo alla documentazione contabile sequestrata ieri dai carabinieri del Noe e dalla Guardia di Finanza c’è anche una cartella con l’intestazione “The family”. Al momento l’ipotesi degli investigatori è che i documenti siano relativi alle elargizioni ai familiari del leader del Caroccio Umberto Bossi. Gli atti sono all’esame del pm di Napoli, Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e John Henry Woodcock.

Troppe telefonate, intercettate dai carabinieri del Noe per la Procura di Napoli. O stupidi o arroganti gli imprudenti interlocutori, primo tra tutti l’indagato tesoriere leghista Francesco Belsito, già nei guai all’interno del partito per i 6 milioni di euro di rimborsi elettorali investiti in Tanzania. Nota spese di famiglia.

1. «I costi di tre lauree pagate con i soldi della Lega».

2. «I soldi per il diploma di Renzo Bossi».

3. «I 670.000 euro per il 2011 oltre ad altre somme ingenti per gli altri anni».

Leggi anche:  La Lega pronta ad aprire le porte a Marco Rizzo, Borghi: "La pensiamo nella stessa maniera su tante cose..."

4. «Le autovetture affittate per Riccardo Bossi, tra cui una Porsche».

5. «I costi per pagare i decreti ingiuntivi di Riccardo Bossi».

6. «Le fatture pagate per l’avvocato di Riccardo Bossi»;

7. «Altre spese pagate dal precedente tesoriere Balocchi»;

8. «Una casa in affitto pagata a Brescia»;

9. «I 300.000 euro destinati alla scuola Bosina di Varese per Manuela Marrone -moglie di Bossi- che Belsito non sa come giustificare».

Poi gli “spiccioli”, i costi liquidi dei «ragazzi». Primo tra tutti Renzo, il figlio maggiore di Umberto e consigliere regionale lombardo, detto “il Principe, oltre che comunemente “Il Trota”. «L’ultima macchina del Principe, 50.000 euro… e certo che c’ho la fattura!».
«I costi liquidi dei ragazzi di Renzo» -forse gli uomini di scorta- «un momento, 251mila euro sono i ragazzi, ma sono fuori gli alberghi, che non ti riesco a scindere quando girano con lui, mi entrano nel cumulo e riprendere tutte le fatture è impossibile».

Poi c’è la casa di Gemonio, e più precisamente «i soldi ancora da dare per le ristrutturazioni del terrazzo». «Che io sappia, pare che siano 5-6.000 euro», ridimensiona Belsito.

Leggi anche:  La Lega pronta ad aprire le porte a Marco Rizzo, Borghi: "La pensiamo nella stessa maniera su tante cose..."

Belsito ironizza su chi nel partito lo avversa: «Sai quanto gli ho dato l’altro giorno alla nera? -la vicepresidente della Camera Rosy Mauro- Quasi 29mila, 29.142 in franchi eh… vuoi che ti dica tutti gli altri di prima?». «Altre somme che le dà mensilmente». «I 200.000-300.000 euro dati al sindacato padano Sinpa». Ma il cosiddetto «Cerchio magico» lo è certo per i soldi e molto meno per la fedeltà. Rosi Mauro al tesoriere: «Gli devi dire (a Bossi): noi manteniamo tuo figlio Riccardo, tuo figlio Renzo, tu gli devi dire guarda che tu non versi i soldi, tuo figlio nemmeno, ed è da quando sei stato male. Gli devi dire: capo, io so queste cose e finché io sono qui io non tradirò mai, ma ricordati cosa c’è in ballo, perché se viene fuori lo capisci che cosa può succedere, altro che barbari sognanti».

Muto e incredulo, Umberto Bossi, davanti ai suoi colonnelli – ieri nella sede centrale di via Bellerio- quando i suoi colonnelli gli dicono che è tutto vero. Anche se lui -assicurano- non sapeva nulla. Vere le contestazioni degli inquirenti sui soldi della Lega serviti per ristrutturare la casa di Gemonio o per comprare il macchinone a Renzo. E il vecchio capo, ancora a smentire, a negare. Bossi assicura che il Trota sta studiando Economia e che la laurea è vicina: “Mi ha fatto vedere il libretto”. Ma i suoi insistono, e quando un leghista di rango gli fa notare che non è così. Sulla storia della Bmw di Renzo: “Mi ha detto che la sta pagando in leasing”. Vero niente, è la replica. E Bossi, l’Umberto, di mollare la riunione e di fiondarsi a Gemonio: dalla Manuela e dai figli, la sua Lega di Famiglia che gli sta affondando la Lega Nord.

Native

Articoli correlati