Manovra, Cdm sospeso: ''il nodo'' tagli alla politica

Le prime indiscrezioni: salta l'aumento dell'Iva, ancora stretta sugli statali, salvi i Beni culturali.

Manovra, Cdm sospeso: ''il nodo'' tagli alla politica
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

30 Giugno 2011 - 18.48


ATF AMP
di Franco Pennello

È iniziato alle 16, con un’ora di ritardo, il Consiglio dei Ministri. E cresce l’attesa per il via libera alla manovra di 47 miliardi targata Tremonti, che punta al pareggio di bilancio per il 2014 (2 miliardi nel 2011; 5 per l’anno prossimo; e la maggior parte “passati” al prossimo governo, con 40 miliardi focalizzati sul biennio 2013-2014).

Top Right AMP

Due ore e mezza e poi, verso le 18,30, la riunione dell’esecutivo viene sospesa. Il “nodo” sono i tagli alla politica: verrà istituito un tavolo tecnico per approfondire la questione.
A riunione ancora in corso, è intanto arrivato il via libera al decreto rifiuti.


Le prime indiscrezioni: no all’Iva e stretta sui dipendenti pubblici

Dalle prime indiscrezioni, salta l’aumento di 1 punto dell’Iva per le aliquote al 10 e al 20% (sarebbero dovute quindi passare all’11 e al 21%); e c’è ancora una stretta sulle assenze dei dipendenti pubblici (già colpiti, dalle prime indiscrezioni, dal blocco dello stipendio fino al 2014).
La visita fiscale per assenza per malattia arriverà sin dal primo giorno, quando l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative. In precedenza, il controllo poteva invece essere disposto “nel caso di assenza di un solo giorno, tenuto conto delle esigenze funzionali e organizzative” dell’amministrazione.

Dynamic 1 AMP

Da fonti ministeriali poi si apprende anche che il dicastero dei Beni culturali è escluso sia dal taglio dei residui passivi sia da qualsiasi ipotesi di rimodulazione futura delle risorse. Nessun taglio quindi né allo spettacolo né alle istituzioni culturali.
Ieri sera era stata anticipata la tassa sui Suv e sulle auto oltre i 170 cavalli.

FloorAD AMP
Exit mobile version