Da quando la pasticceria è stata confiscata, i lavoratori avevano un sogno: gestire in proprio l’azienda dove avevano per tanti anni lavorato. Adesso il sogno, per nove ex lavoratori di Chantilly 2, il bar di viale Strasburgo, a Palermo, sequestrato nel 2019 e poi confiscato nel febbraio 2021 all’imprenditore Michele Giandalone, diventa realtà con la costituzione di una cooperativa.
La cooperativa, appena nata, si chiama Noi Legal, e la nuova insegna del bar che prende il posto di Chantilly 2 sarà Articolo 48. I lavoratori, che in questi anni hanno continuato l’attività sotto l’amministrazione giudiziaria, hanno voluto rendere riconoscibile il loro impegno per la legalità, scegliendo per il nuovo locale un nome ispirato all’articolo del codice antimafia sulla riconversione dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
Grazie all’articolo 48, i lavoratori riuniti in cooperativa possono essere destinatari a titolo gratuito di aziende confiscate e proveranno ad accedere ai fondi del Mise. La Filcams Cgil Palermo ha sostenuto sin dal sequestro la vertenza dei lavoratori e li ha seguiti nel progetto della cooperativa insieme a Confcooperative, supportandoli anche nella parte imprenditoriale.
Il progetto, nato dalla tenacia dei lavoratori, è stato valutato e giudicato economicamente sostenibile. “I lavoratori hanno creduto in questa scommessa di legalità e sono riusciti nel loro intento. Dopo tanti sacrifici e periodi complicati, in cui hanno assicurato sempre la loro opera con grande professionalità, sono riusciti a rimanere saldi al loro posto di lavoro, senza mai desistere. Potranno continuare il mestiere che sanno fare e che amano”, affermano Cgil e tutte le organizzazioni che in questo periodo difficile sono state al loro fianco.
“C’è un grande senso di soddisfazione – dicono Filcams Cgil e Confcooperative – È un risultato non da poco quando un bene sottratto alla criminalità organizzata e passato allo Stato dà certezze ai lavoratori dal punto di vista occupazionale”.
Adesso, alla pasticceria Articolo 48, si lavora per la riapertura.