A 80 anni dell’occupazione tedesca: trekking lungo il cammino della liberazione nella Valle dell’Aniene
Top

A 80 anni dell’occupazione tedesca: trekking lungo il cammino della liberazione nella Valle dell’Aniene

In occasione dell'80° anniversario dell'occupazione tedesca, che si protrasse dal settembre 1943 al giugno 1944, è stato organizzato un trekking lungo il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene, previsto nei giorni 7, 8, 13, 14 e 15 settembre 20

A 80 anni dell’occupazione tedesca: trekking lungo il cammino della liberazione nella Valle dell’Aniene
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Settembre 2024 - 23.26


ATF

In occasione dell’80° anniversario dell’occupazione tedesca, che si protrasse dal settembre 1943 al giugno 1944, è stato organizzato un trekking lungo il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene, previsto nei giorni 7, 8, 13, 14 e 15 settembre 2024. Il percorso, che si estende per circa 90 km, da Tivoli a Subiaco, è suddiviso in cinque tappe e attraversa luoghi simbolici della Resistenza civile e armata nella Valle dell’Aniene, nonché i siti delle stragi nazifasciste perpetrate tra maggio e giugno 1944 ai danni della popolazione civile.

Tra i luoghi significativi che saranno toccati dal percorso si annoverano: l’eccidio presso la località Aretta, vicino a Villa Adriana (Tivoli), la strage di Colle Siccu nel territorio di Castel Madama, la strage delle Pratarelle a Vicovaro, quella di Madonna della Pace, l’eccidio di Valle Brunetta tra Cervara di Roma e Rocca di Botte, fino alle singole uccisioni avvenute a Subiaco.

Durante le tappe, storici locali, familiari delle vittime, esponenti dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dell’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri) ricostruiranno gli eventi principali dei nove mesi di occupazione della valle, offrendo testimonianze e approfondimenti storici. In ciascun luogo delle stragi nazifasciste si terranno cerimonie commemorative in onore delle vittime.

Leggi anche:  Mattarella elogia i partigiani e condanna il fascismo: "Fu complice della ferocia nazista"

Il programma prevede anche una serie di eventi serali dedicati alla Resistenza civile e alla lotta partigiana, che si svolgeranno sabato 7, venerdì 13 e sabato 14 settembre. Durante queste serate, sarà possibile approfondire la vita e le storie dei protagonisti della Resistenza, le loro origini sociali e culturali, e le comunità di cui facevano parte.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini e le cittadine interessati a prendere parte a questi momenti di memoria collettiva, partecipando sia alle commemorazioni sia alle serate tematiche.

Il programma completo delle commemorazioni e degli eventi serali è disponibile su apposite locandine. La prima serata si terrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 21:00 presso il Casone, in località Colle Passero, Castel Madama.

Maggiori dettagli sul trekking e sugli eventi sono consultabili a questo link

Native

Articoli correlati