A Scampia, Napoli, un gruppo whatsapp composto dalle mamme di un asilo è stato protagonista di una vera e propria rissa in strada. Sette donne si sono infatti scontrate davanti alla scuola, con i bambini a fare da ignari spettatori.
L’istituto offre settimanalmente la possibilità a due genitori di partecipare alle attività della scuola, per monitorare e seguire l’andamento dei propri figli e assicurarsi che le promesse didattiche siano rispettate. La partecipazione è su turni, due genitori alla volta, da concordare per ogni classe tra gli interessati.
Una delle mamme avrebbe arbitrariamente deciso di modificare il giorno di visita, senza considerare le sovrapposizioni e senza chiedere un parere agli altri genitori. Appena comunicata la scelta sul gruppo, la lite da virtuale si è presto tramutata in reale e il giorno successivo, la questione viene affrontata all’esterno della scuola.
Una volta scoppiata la rissa, qualche passante ha avvisato i carabinieri della stazione di Scampia che, grazie alle telecamere di sorveglianza, hanno individuato e denunciato le protagoniste.