Addio alla patente di plastica? La Ue ci pensa e propone quella digitale
Top

Addio alla patente di plastica? La Ue ci pensa e propone quella digitale

La Ue propone l'addio alla patente di guida fisica: "La Commissione propone l'introduzione di una patente di guida digitale, in anteprima mondiale".

Addio alla patente di plastica? La Ue ci pensa e propone quella digitale
Una patente di guida
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Marzo 2023 - 12.41


ATF

La Ue propone di abbandonare la patente plastificata e di adottare la versione digitale. ”Per semplificare il riconoscimento delle patenti di guida tra gli Stati membri, la Commissione propone l’introduzione di una patente di guida digitale, in anteprima mondiale. Sarà molto più semplice sostituire, rinnovare o scambiare una patente di guida poiché tutte le procedure saranno online”. È quanto propone la Commissione Ue a proposito delle norme aggiornate sulla sicurezza stradale. “Per i cittadini di Paesi extra-Ue con standard di sicurezza stradale comparabili sarà più facile sostituire la propria patente di guida con una Ue”, aggiunge la Commissione. 

Le nuove norme aggiornate, che dovranno essere approvate da Parlamento e Consiglio dell’Ue, “permetteranno ai giovani automobilisti di fare esperienza attraverso un programma di guida accompagnata”. A partire dall’età di 17 anni, “potranno imparare a guidare auto e camion e ottenere la patente, sostenendo un esame di guida”. Chi supererà il test potrà guidare “da solo a partire dal 18° compleanno e di lavorare come autista professionista non appena un lavoro specifico lo consentirà”, precisa la Commissione.

Leggi anche:  Trump, Putin, Ucraina: perché l'Europa rischia di diventare un coniglio accecato che accetta la morti

Sui limiti consentiti di alcol

«Non possiamo armonizzare il limite di alcol consentito alla guida ma «abbiamo raccomandato una politica di tolleranza zero all’alcol durante la guida proprio per l’eccezione che stiamo creando per l’accesso dei giovani (di 17 anni) alla patente di guida». Così la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, presentando le nuove norme sulla sicurezza stradale.

«Abbiamo introdotto un periodo di due anni in cui non è possibile bere affatto, quindi anche se il paese che rilascia la patente ha un’accettazione di 0,2 o 0,3 (g/l) per i giovani conducenti che richiedono la patente di guida o sono in un periodo di prova, zero alcol. Quindi questa sarebbe l’unica armonizzazione perché è una nuova eccezione», ha spiegato.

Native

Articoli correlati