Papa Francesco va in Africa, il Pontefice è già in volo per il Congo, dove si tratterrà fino al 3 febbraio, dopodichè si sposterà in Sud Sudan fino al 5. Si tratta del 40esimo viaggio apostolico di Bergoglio. Ad accoglierlo all’aeroporto di Kinshasa sarà il primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde. Nel suo viaggio per l’Africa il Pontefice vuole portare “un messaggio di pace e di riconciliazione“.
Bergoglio, in un telegramma al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha quindi sottolineato che è “mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle nazioni”, augurando “il bene e la prosperità dell’intero popolo italiano”.
Prima di lasciare Casa Santa Marta e dirigersi all’aeroporto, Bergoglio ha incontrato una decina di migranti e rifugiati dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Sud Sudan, i due Paesi che visiterà nei prossimi giorni, accolti e sostenuti, con le loro famiglie, dal Centro Astalli. Con loro era il Prefetto del Dicastero per la Carità, il cardinale Konrad Krajewski.
Argomenti: papa francesco