Don Giulio Mignani sospeso, la rivolta dei fedeli del Parroco arcobaleno: "Pronti a occupare la chiesa"
Top

Don Giulio Mignani sospeso, la rivolta dei fedeli del Parroco arcobaleno: "Pronti a occupare la chiesa"

I fedeli di Don Giulio Mignani difendono il loro parroco sospeso per le sue idee: "Ci hanno rubato il prete ma noi difenderemo fino alla fine lui e le idee che gli sono costate il posto".

Don Giulio Mignani sospeso, la rivolta dei fedeli del Parroco arcobaleno: "Pronti a occupare la chiesa"
Don Giulio Mignani tra i suoi fedeli
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2022 - 10.04


ATF

Don Giulio Mignani, il parroco sospeso a Bonassola perché vicino alle battaglie per aborto, eutanasia e diritti di genere, sta raccogliendo una enorme solidarietà attiva da parte dei suoi fedeli. “Ci hanno rubato il prete – dicono in piazza – ma noi difenderemo fino alla fine lui e le idee che gli sono costate il posto”. Per domenica prossima è già stata convocata una grande manifestazione di protesta in piazza, anzi si prepara “l’occupazione della chiesa“.

“Don Giulio non può più dire messa? E noi lo aiutiamo a tenere aperta la parrocchia”, dicono i cittadini a Repubblica. Sospeso “a divinis” dal ministero, di fatto un’interdizione dalla celebrazione dei sacramenti, a costare a don Mignani la punizione del vescovo spezzino Luigi Ernesto Palletti sono stati anni di “esternazioni e comportamenti non conformi con la dottrina della Chiesa”. Prima le benedizioni alle unioni omosessuali, poi l’organizzazione di eventi aperti “a tutte le spiritualità, perché nessuna fede possiede verità assolute”.

Poi, ancora, la firma a favore del referendum sul fine vita e, in questi giorni, una nuova presa di posizione sul tema aborto.”Non sarebbe giusto, né civile, mettere in dubbio o non applicare la legge che lo permette – dice – Le regole non possono valere soltanto per i dettami di una parte sola, devono prevedere possibilità per tutti”.

Leggi anche:  Alla scoperta di Emanuela Orlandi, al di là dell'indagine

Parole che avrebbero dato “scandalo tra i fedeli“, si legge nel testo del decreto penale ecclesiastico; invece pare averli mobilitati. “In questa chiesa fino a poco tempo fa entravano tre persone al giorno, lui ha aperto le porte a tutti, ha ricostruito una comunità, e adesso viene punito, perché? Includere, accettare e accogliere per come si è: cosa poteva fare di più cristiano?”, dicono un pò tutti.

Native

Articoli correlati