Liguria: Fratelli d'Italia non vota la mozione sul diritto delle donne di scegliere l'aborto
Top

Liguria: Fratelli d'Italia non vota la mozione sul diritto delle donne di scegliere l'aborto

Fratelli d'Italia si astiene e il centrodestra si divide nel Consiglio regionale della Liguria nella votazione di un ordine del giorno sul «diritto delle donne di scegliere l'interruzione volontaria di gravidanza»

Liguria: Fratelli d'Italia non vota la mozione sul diritto delle donne di scegliere l'aborto
Il consiglio regionale della Liguria
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Settembre 2022 - 18.07


ATF

Ora saranno problemi e gli italiani dovranno fare i conti con gli oscurantisti e i reazionari che hanno votato e che si apprestano a governare.

Fratelli d’Italia si astiene e il centrodestra si divide nel Consiglio regionale della Liguria nella votazione di un ordine del giorno sul «diritto delle donne di scegliere l’interruzione volontaria di gravidanza». Il documento, presentato dal Pd, è stato approvato con 21 voti favorevoli: oltre al Pd hanno votato M5s, Lista Sansa, Lista Toti, Lega e Forza Italia. Tre consiglieri di FdI si sono astenuti e non sono interventi nel dibattito. Altri 6 consiglieri di centrodestra e centrosinistra erano fuori dall’aula al momento del voto.

L’ordine del giorno presentato dal consigliere Roberto Arboscello (Pd) impegna la Giunta Toti «a garantire alle donne che decidono di non portare a termine una gravidanza in Liguria di effettuare questa scelta senza dover superare alcuna difficoltà nell’accesso alle strutture che effettuano l’interruzione volontaria di gravidanza». La impegna anche a «sostenere nelle sedi più opportune la richiesta del Parlamento europeo di inserire il diritto all’aborto legale e sicuro nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea».

Leggi anche:  Aborto, De Biase (Pd): "Il governo Meloni vuole torturare psicologicamente le donne"

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha espresso il parere favorevole della Giunta al documento, ma la sua indicazione non è stata seguita dai consiglieri del partito di Giorgia Meloni.

Arboscello ha denunciato «una disparità di accesso alle strutture per l’interruzione di gravidanza a livello territoriale in Liguria». Il presidente, che ha ancora al momento anche la delega alla Sanità, ha replicato che «sono 9 le strutture sanitarie per l’interruzione di gravidanza attive in Liguria e garantiscono il pieno rispetto della legge 194». Sono stati 2.007 gli aborti in Liguria nel 2021.

«A livello regionale il personale sanitario è pienamente sufficiente ad assicurare il servizio – sottolinea Toti -: i medici obiettori sono 64 su 123, gli anestesisti obiettori sono 67 su 204».

Native

Articoli correlati