Augusta, violento incendio colpisce un impianto di smaltimento rifiuti
Top

Augusta, violento incendio colpisce un impianto di smaltimento rifiuti

Il rogo è scoppiato attorno alle 17 di ieri nel deposito di rifiuti speciali non pericolosi della Ecomac.

Augusta, violento incendio colpisce un impianto di smaltimento rifiuti
Le immagini del rogo
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2022 - 11.12


ATF

Un imponente incendio ha colpito l’impianto dell’Ecomac di Augusta, un’azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti in provincia di Siracusa.

A detta dei tecnici ad andare in fiamme è stato del “materiale plastico” di varia natura finito in combustione. La puzza di bruciato è forte e il vento della sera l’ha sospinta sino a Siracusa dove il sindaco Francesco Italia, dopo quelli di Augusta e Priolo, ha invitato la popolazione a tenere porte e finestre precauzionalmente chiuse.

L’incendio è scoppiato attorno alle 17 di ieri nel deposito di rifiuti speciali non pericolosi della Ecomac. Sarebbe stato un fulmine a dare origine al tremendo rogo nella zona ex ASI, vicino all’area industriale di Augusta. L’alta colonna di fumo nero e denso si è stagliata per tutto il pomeriggio sopra la contrada megarese ed è rimasta visibile a chilometri di distanza, tra la preoccupazione dei residenti e le prime indicazioni delle autorità che non vanno però oltre alla generale precauzione del tenere porte e finestre chiuse.

Leggi anche:  E' morto il 50enne di Golasecca che si era dato fuoco in auto, fuori casa: si stava separando dalla moglie

I Vigili del Fuoco, intervenuti con diverse squadre e facendo ricorso agli schiumogeni, rimarranno nell’area probabilmente anche nei prossimi giorni. La situazione non è ancora totalmente sotto controllo e si vuole scongiurare che il fuoco che cova sotto gli strati di rifiuti possa trovare una nuova strada per alimentarsi.

Non appena le fiamme saranno spente del tutto, sarà però il tempo delle domande: dalle misure antincendio di cui era dotato l’impianto, al tipo ed alla natura dei rifiuti abbancati fino alle sostanze liberare in atmosfera da una combustione violenta ed incontrollata.

Native

Articoli correlati