Terrorismo, l'avvocato di Cesare Battisti chiede l'amnistia: "Chiudiamo quella fase storica"
Top

Terrorismo, l'avvocato di Cesare Battisti chiede l'amnistia: "Chiudiamo quella fase storica"

“Ora chiudiamo quella fase storica: o con l'amnistia per chi, come Battisti, è ancora detenuto in Italia, oppure cercando forme alternative al carcere di espiazione della pena" ha dichiarato Davide Steccanella, avvocato dell'ex terrorista Battisti.

Terrorismo, l'avvocato di Cesare Battisti chiede l'amnistia: "Chiudiamo quella fase storica"
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Giugno 2022 - 14.37


ATF

Il parere negativo della Francia sull’estradizione di 10 ex terroristi verso l’Italia, ha scatenato una serie di reazioni nella politica e nell’opinione pubblica nostrana. A gettare benzina sul fuoco, ci ha pensato l’avvocato Davide Steccanella, legale dell’ex terrorista Cesare Battisti, oggi in carcere in Italia dopo una lunga latitanza in Sud America.

“Ora chiudiamo quella fase storica: o con l’amnistia per chi, come Battisti, è ancora detenuto in Italia, oppure cercando forme alternative al carcere di espiazione della pena. Credo che a influenzare la decisione della Corte d’Appello di Parigi sia stato anche vedere come il nostro Paese sta trattando Battisti – spiega all’AGI il legale.

“Un uomo di 70 anni che è stato sbattuto in isolamento nel carcere di Oristano e qualificato ai fini delle modalità di detenzione come un terrorista islamico anche se gli ultimi fatti che gli vengono contestati risalgono al 1977, quando c’era ancora la tv in bianco e nero. Davvero si pensa che possa essere ancora un pericolo per la collettività?”.

Leggi anche:  Strage di Bologna, l'ex Nar Ciavardini condannato per falsa testimonianza

“Non aveva nessun senso restituire all’Italia dei `ruderi´, persone anziane colpevoli di reati in un periodo storico irripetibile. Nel 2022 possono forse ricostituire le Brigate Rosse? Uno Stato civile deve fare i conti con la storia, che non può essere una perenne cronaca giudiziaria, e col diritto. La pena ha due requisiti, quello dell’afflittività e quello del recupero sociale. Non ha senso voler recludere o tenere reclusa una persona in un contesto storico del tutto mutato. Queste sono persone che non hanno più violato la legge per decenni, dimostrando di non essere più un pericolo”. Fa l’esempio di Mario Moretti ”che 40 anni dopo deve ancora assurdamente rientrare il carcere tutte le sere”.

“Non è vero che queste persone l’hanno fatta franca. Hanno pagato tutte. Battisti per esempio ha scontato una decina di anni di carcere e ha vissuto una vita in esilio che, comunque la si veda, significa non poter dolorosamente mettere piede nel proprio Paese. Capisco la rabbia dei parenti delle vittime, ma queste persone hanno pagato tutte il loro conto, dopo essere state processate. Chi col carcere, chi con l’esilio. Come ha detto lo scrittore Erri De Luca con una felice espressione `Hanno scontato il Novecento´”. 

Leggi anche:  Bruno Breguet, terroristi infiltrati e le vechie operazioni di destabilizzazione sovietica

A testimonianza che quella “fu una guerra, seppure a bassa intensità”, il legale cita il documentario andato in onda di recente su Sky intitolato `Il sequestro Dozier´ in cui alcuni poliziotti ammettono di avere torturato dei militanti. “Tutte le guerra hanno una fine. Paradossalmente lo Stato continua a tenerla in vita con le richieste di estradizione e tenendo in carcere Battisti e altri con un atteggiamento che sembra ispirato a un desiderio di vendetta. Ma la vendetta non ha nulla a che fare col diritto”.

Native

Articoli correlati