Matteo Maria Zuppi ai giornalisti: "Siate clementi, il vostro compito è di camminare con noi"
Top

Matteo Maria Zuppi ai giornalisti: "Siate clementi, il vostro compito è di camminare con noi"

Nella mattinata i Vescovi riuniti per la loro 76ª Assemblea Generale hanno proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto.

Matteo Maria Zuppi ai giornalisti: "Siate clementi, il vostro compito è di camminare con noi"
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2022 - 18.26


ATF

“Siate clementi e misericordiosi nei miei confronti, in futuro, è un auspicio”. Lo ha detto scherzando il cardinale Matteo Zuppi, nel suo primo incontro con la stampa come presidente della Cei. “Sempre con la chiarezza di persone che camminano insieme e voi avete il compito di dovere raccontare e anche di camminare con noi, con quella vicinanza che è indispensabile nel vostro mestiere ma anche nel nostro. Non camminiamo da soli, voi aiutate a capire le scelte della Chiesa, che a volte possono sembrare distanti e incomprensibili. In realtà è la Chiesa che sta per strada e che cammina, la Chiesa che parla un’unica lingua nella babele di questo mondo”.

Matteo Maria Zuppi è il nuovo presidente della Cei, nominato dallo stesso Papa Francesco. Il cardinale, Arcivescovo di Bologna, è ora il capo della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che, all’Assemblea,  ha dato lettura della comunicazione del Pontefice. 

Nella mattinata i Vescovi riuniti per la loro 76ª Assemblea Generale hanno proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto. Zuppi era il primo dei votati, nella terna il cardinale arcivescovo  di Siena Paolo Lojudice e il vescovo di Acireale, mons. Nino Raspanti. 

Native

Articoli correlati