Temperature in aumento: antipasto di estate in arrivo
Top

Temperature in aumento: antipasto di estate in arrivo

Un anticiclone dal nord Africa porterà temperature estive: il picco è atteso in Veneto con 32 gradi, situazione simile in Trentino ed Emilia Romagna

Temperature in aumento: antipasto di estate in arrivo
Temperature estive
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2022 - 10.58


ATF

Arrivano le temperature estive. Un anticiclone dal Nord Africa si sta espandendo verso Nord e potrebbe assumere una configurazione un po’ anomala: si sdraierà lungo i paralleli, su un asse Porto-Firenze. A nord delle Alpi avremo ancora infiltrazioni atlantiche, da Roma in giù la protezione dell’anticiclone sarà minore e, anzi, rimarrà attiva un’area di instabilità e di bassa pressione tra Sicilia e Libia.

L’anticiclone porterà temperature estive e sole soprattutto al nord e parte del centro Italia, mentre al Meridione sono previsti ancora momenti temporaleschi e temperature più basse. Il sito ‘www.iLMeteo.it’ segnala temporali residui al sud, in particolare in Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale. Quindi sono attesi i primi 30-32 C al nord con il caldo in aumento fino a venerdì, mentre nel weekend potrebbe esserci una leggerissima flessione per l’arrivo di qualche acquazzone sparso.

Al centro Italia attenzione, nelle prossime ore, a qualche temporale in Sardegna e sull’Appennino in spostamento verso le pianure adiacenti, soprattutto verso il basso Lazio. Al sud, ancora rovesci, più probabili sul basso Tirreno almeno fino a domani. Il caldo più intenso, con valori di circa 10 C oltre la media climatologica, è atteso in Veneto con 32 C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige e in Emilia Romagna.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature

Si sfioreranno i 30 C anche nel nordovest e in Toscana, anche se l’anticiclone sdraiato rappresenta una configurazione meteo anomala che non permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Per tutta la settimana il centronord vedrà un caldo più intenso rispetto al sud e i 30 C saranno superati di poco ma a più riprese.

Nel dettaglio: Martedì 10. Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi in estensione alle pianure adiacenti del Lazio. Al sud: temporali specie pomeridiani su Sicilia, Basilicata e Cilento.

Mercoledì 11. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: ampio soleggiamento, caldo. Al sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

Giovedì 12. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: bel tempo, caldo. Al sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento. Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a venerdì, possibili locali temporali al nord nel weekend.

Native

Articoli correlati