Maltempo, torna la pioggia in Italia ma non è una brutta notizia...
Top

Maltempo, torna la pioggia in Italia ma non è una brutta notizia...

La lunga siccità che ha colpito le regioni del centro-nord potrebbe interrompersi, un ciclone di maltempo tornerà a bagnare la terra asciutta da troppo tempo.

Maltempo, torna la pioggia in Italia ma non è una brutta notizia...
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2022 - 11.34


ATF

In Italia torna la pioggia, ma non è una brutta notizia. Un ciclone di maltempo si abbatterà da giovedì sulla penisola, soprattutto nelle regioni del nord falcidiate da un lungo periodo di siccità.  Secondo l’Indice di Siccità SPEI (Standardised Precipitation Evapotranspiration Index), si nota che la siccità in Inverno ha raggiunto anche il Centro Italia. Se prendiamo in considerazione poi addirittura gli ultimi 12 mesi, si nota un indice SPEI negativo con siccità su Nord Italia, Centro, Sicilia e Sardegna.

Un problema di deficit da Nord a Sud, dunque: infatti, anche laddove è piovuto un po’ di più, le temperature eccezionali degli ultimi 12 mesi, caldissime, hanno fatto subito evaporare l’acqua; ricordiamo a tal proposito il record europeo di caldo dell’11/08/2021 con 48,8°C a Floridia, in provincia di Siracusa. Prendendo in considerazione anche il caldo ed il tasso di evaporazione l’indice di siccità SPEI ha inserito le Isole maggiori nel quadro di deficit idrico.

Leggi anche:  Il tempo è un'altalena: pioggia e fresco fino al weekend, poi torna il caldo africano... Ecco le previsioni

A livello europeo una forte siccità ha colpito nel 2021-22 anche Spagna e Francia meridionale, ma in modo sorprendente anche Ungheria e Irlanda del Nord! Come dire, i cambiamenti climatici con il Global Warming stanno colpendo in modo anomalo anche il nostro continente.

Tornando in Italia, siamo dunque al gran giorno, la pioggia arriverà nelle prossime ore anche sul Piemonte, regione secchissima dove praticamente nello scorso Inverno non è mai piovuto. Tornerà sull’asciutto Po, tornerà sugli invasi che fanno fatica a produrre energia idroelettrica, tornerà anche al Centro con i fiumi in secca.

In poche parole si aprirà, ‘cigolante’ per il lungo tempo di chiusura, la Porta Atlantica: una serie di fronti perturbati da Ovest scaricheranno decine di litri di acqua ‘benedetta’ contro la siccità. Gli agricoltori saranno felici, anche la fauna e la flora, e tutti noi che troveremo nei prossimi mesi frutta e verdura nostrana e non solo di importazione.

Mercoledì 20. Al nord: cielo nuvoloso, piogge in Piemonte e Liguria. Al centro: nubi via via più diffuse, dal pomeriggio piogge in Sardegna. Al sud: cielo parzialmente nuvoloso.

Leggi anche:  Ecco la pioggia e il fresco, la perturbazione sta partendo dal Nord: tutte le previsioni per i prossimi giorni

Giovedì 21. Al nord: maltempo con piogge diffuse, meno frequenti al Nord-Est. Al centro: cielo coperto con piogge diffuse. Al sud: peggiora specie sulle regioni peninsulari.

Venerdì 22. Al nord: ancora maltempo, in estensione ulteriore verso il Nord-Est. Al centro: maltempo con piogge e temporali. Al sud: piogge diffuse, più intense in Campania.

Tendenza. Da domenica tempo in miglioramento al Centro-Sud, 25 aprile più soleggiato ma da confermare.

Native

Articoli correlati