Covid, Sileri: "La quarta dose è un richiamo annuale come per l'influenza"
Top

Covid, Sileri: "La quarta dose è un richiamo annuale come per l'influenza"

La quarta dose di vaccino va paragonata al richiamo del classico vaccino antinfluenzale: "Gli over 80 e i soggetti più fragili dovranno farla subito"

Covid, Sileri: "La quarta dose è un richiamo annuale come per l'influenza"
Pierpaolo Sileri
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2022 - 14.18


ATF

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, chiarisce la portata delle quarta dose di vaccino: “Un richiamo con la quarta dose lo chiamerei semplicemente un richiamo, come avviene ogni anno quando si va il vaccino antinfluenzale. Per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale ci sono i ceppi di influenza individuati nei mesi precedenti come i ceppi del virus circolanti. La stessa cosa accadrà col vaccino anti-Covid che sarà contro le varianti che più di tutte oggi stanno circolando”.

Sileri, intervenuto a ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus, ha aggiunto: “Sopra gli 80 anni o per i più fragili va fatto subito” il richiamo con la quarta dose “perché il sistema immunitario va allenato e quando hai 20-30-40 anni è ben allenato, quando invece vai avanti con gli anni o comunque hai delle patologie hai bisogno di un personal trainer che lo rivitalizzi – ha aggiunto Sileri – Fare il vaccino in queste categorie determina il ripristino di un sistema immunitario tale che se incontri le variante hai un’ottima protezione nei mesi a venire e soprattutto in vista dell’autunno dove verosimilmente si riavrà una forte circolazione del virus ma su una popolazione largamente vaccinata o comunque guarita”.

“In linea di massima la stragrande maggioranza degli italiani ha incontrato l’antigene e quindi sarà protetta. I casi più gravi saranno i più fragili o coloro che hanno incontrato il virus molto tempo prima. Il richiamo serve proprio ad essere pronti”, ha concluso.

Native

Articoli correlati