Sciopero dei medici, i sindacati confermano le date e affermano: "Carichi insostenibili di lavoro"
Top

Sciopero dei medici, i sindacati confermano le date e affermano: "Carichi insostenibili di lavoro"

"Il malessere della categoria è palpabile - spiegano Smi e Simet - reclamando anche per il mancato indennizzo alle famiglie dei colleghi deceduti per Covid"

Sciopero dei medici, i sindacati confermano le date e affermano: "Carichi insostenibili di lavoro"
Sciopero dei medici
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Febbraio 2022 - 12.28


ATF

I medici sono esausti dal lavoro e dalle fatiche che il Covid ha comportato. Un carico davvero insostenibile da portare, ma lo schiaffo ricevuto dalle istituzioni, che non hanno concesso l’indennizzo alle famiglie dei colleghi deceduti per Covid, è irricevibile per tutta la categoria.

Le organizzazioni sindacali Smi e Simet hanno indetto lo sciopero per tutti i medici dell’area convenzionata, con la chiusura degli ambulatori l’1 e 2 marzo e hanno convocato una manifestazione a Roma il 2 marzo al ministero della Salute. Lo annuncia una nota dell’Intersindacale medica. “Il malessere della categoria è palpabile – spiegano – carichi di lavoro insostenibili, mancanza di tutele, burocrazia aberrante e non ultimo il mancato indennizzo alle famiglie dei colleghi deceduti per Covid”.

“Scioperiamo perché rivendichiamo, come tutti gli altri lavoratori, tutele concrete quali ferie, maternità, malattia; reclamiamo tutele certe in materie di sostegno ad handicap e sostituzioni per poter fruire del meritato riposo, nonché politiche serie sulle pari opportunità. In questa pandemia, che ha travolto il mondo, sono le donne medico che hanno pagato il prezzo più alto. Il diritto al lavoro si deve coniugare al diritto alla vita familiare e personale”, prosegue la nota del Sindacato Medici Italiani e del Sindacato Italiano Medici del Territorio.

Leggi anche:  Radio 1 in stato di agitazione, sciopero dei giornalisti fino al 22 marzo: la clamorosa protesta contro i vertici Rai

“Vogliamo riappropriarci del nostro ruolo e della nostra dignità professionale per poter curare al meglio i pazienti che a noi si sono affidati; in questo senso siamo impegnati a garantire a tutti i cittadini parità di accesso e immediate risposte in rapporto ad uguali bisogni di salute – aggiunge l’Intersindacale medica -.

Scioperiamo perché vi è la necessità che vi siano più medici sul territorio: ad oggi nel nostro Paese sono più di tre milioni i cittadini senza medico di famiglia. Le postazioni di guardia medica o vengono chiuse o accorpate per mancanza di personale”.

“Le ambulanze del 118 sono senza medico a bordo. Vogliamo che i giovani medici siano attratti da questa professione, che oggi disertano al pari dei vecchi che si prepensionano. E’ ormai ineludibile l’istituzione di un corso di specializzazione in medicina generale. Vogliamo dire basta alla strisciante privatizzazione della medicina generale. Il nostro sciopero, in definitiva, ha lo scopo di salvare i medici per salvare il Servizio Sanitario Pubblico. Chiediamo ai cittadini di essere al nostro fianco”, conclude la nota.

Native

Articoli correlati