I lavoratori e le lavoratrici delle aziende Cosmopol scenderanno in piazza domani martedì 8 febbraio, con un presidio da Piazza Santi Apostoli che comincerà alle 10, sotto la sede della Prefettura di Roma.
Le Guardie Giurate e i Servizi Fiduciari lasceranno scoperte numerose sedi come il ministero degli Esteri, Eni, Acea, Colosseo, la Sapienza e altre sedi di importanza strategica per la sicurezza.
Le organizzazioni sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, denunciano il mancato riconoscimento dei livelli e scatti di anzianità maturati dai lavoratori, le mancate retribuzioni di ferie e permessi, il pagamento dei fondi pensione, l’assistenza sanitaria integrativa, e chiedono il pieno rispetto del contratto collettivo nazionale e del contratto integrativo territoriale. Denunciano altresì l’abuso del lavoro straordinario con prestazioni lavorative di oltre le 12 ore con forti ripercussioni sullo stato psico-fisico delle guardie giurate in servizio.
Le segreterie regionali di Roma e Lazio di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs chiedono che ci sia la piena applicazione delle norme contrattuali e di legge che, valorizzando il servizio essenziale reso, consentano ai lavoratori di prestare l’attività lavorativa in sicurezza e nel pieno rispetto dei propri diritti.
Argomenti: Roma