Covid, Toti: "Diminuiscono i ricoveri, presto i reparti dedicati al virus riconvertiti in reparti ordinari"
Top

Covid, Toti: "Diminuiscono i ricoveri, presto i reparti dedicati al virus riconvertiti in reparti ordinari"

Le osservazioni del presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti, tracciando il punto della pandemia in Liguria.

Covid, Toti: "Diminuiscono i ricoveri, presto i reparti dedicati al virus riconvertiti in reparti ordinari"
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2022 - 19.57


ATF

Covid, i dati della pandemia migliorano anche in Liguria, dove la normalità dovrebbe tornare presto.

“Anche la prossima settimana la Liguria rimarrà in zona gialla, con una situazione legata alla pandemia in costante e progressivo miglioramento: cala l’incidenza e calano oggi, nonostante il fine settimana, anche i pazienti ospedalizzati, 7 in meno rispetto a ieri”. Lo comunica il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti, tracciando il punto della pandemia in Liguria.

“Mentre scendono i parametri sentinella della circolazione del virus – prosegue Toti – aumentano, di pari passo, anche le vaccinazioni: dall’inizio di febbraio sono state somministrate 4.246 prime dosi (con oltre mille al giorno il 1 e il 2 febbraio) e 47.248 dosi booster, in grado di proteggerci in modo straordinariamente efficace dalle forme gravi della malattia”.

Il 61,14% della popolazione over12 ha ricevuto la dose booster e oltre il 90% (90,33%) risulta vaccinato con la prima dose: quasi la totalità degli over80 (98,65%) e dei 20enni (98,91%), l’87,

Sono numeri importanti per la tutela della nostra salute ma anche per la nostra libertà – afferma Toti – soprattutto alla luce delle regole previste dal nuovo decreto in vigore, che siamo certi consentirà di semplificare in modo significativo la vita di tutti i cittadini e delle famiglie”.

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, “registriamo un trend in diminuzione dei nuovi accessi per Covid – aggiunge Toti – Ci aspettiamo che questa tendenza si confermi anche nei prossimi giorni in modo da consentire la progressiva riconversione a reparti ordinari di quelli che sono stati dedicati al Covid nell’ultima ondata”

Native

Articoli correlati