Covid, buone notizie dagli ospedali: scende del del 3,3% il numero dei ricoveri
Top

Covid, buone notizie dagli ospedali: scende del del 3,3% il numero dei ricoveri

La rilevazione Fiaso sugli ospedali sentinella del 1 febbraio evidenzia una lieve decrescita delle ospedalizzazioni di pazienti adulti.

Covid, buone notizie dagli ospedali: scende del del 3,3% il numero dei ricoveri
Terapia intensiva
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2022 - 15.33


ATF

Il Covid sta arretrando in modo deciso, ormai da qualche giorno. Infatti è sceso del 3,3% il numero dei ricoveri. La rilevazione Fiaso sugli ospedali sentinella del 1 febbraio evidenzia una lieve decrescita delle ospedalizzazioni di pazienti adulti.

Nella settimana 25 gennaio – 1 febbraio diminuiscono complessivamente i pazienti ricoverati (per Covid + con Covid) sia in reparto ordinario che in terapia intensiva: sono 2.103 rispetto ai 2.175 della settimana precedente.
In linea con il dato complessivo di leggero calo dei ricoveri, il totale dei pazienti Covid nei reparti ordinari (1.908) è diminuito del 3,5% rispetto alla settimana precedente.

Nelle terapie intensive monitorate (195 pazienti) il numero dei ricoveri è sceso dell’1,5%. I letti delle rianimazioni Covid sono occupati per il 64% da soggetti non vaccinati: un dato ormai consolidato che conforta sulla efficacia del vaccino nella protezione dalle forme gravi della malattia da Covid.

Da sottolineare, inoltre, che tra i vaccinati finiti in rianimazione Covid la quasi totalità, l’88%, soffre di gravi comorbidità. Si tratta, inoltre, per il 61% dei casi, di persone che avevano fatto il vaccino da oltre 4 mesi e non avevano ancora avuto la terza dose. Rimane stabile il numero dei ricoveri pediatrici monitorati nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella che aderiscono alla rete Fiaso.

Complessivamente sono 124 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva, e 9 pazienti con Sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (Mis-C). Il 25 gennaio erano 125. Il 54% ha tra 0 e 4 anni, il 31,5% tra 5 e 11 anni, il 14,5% tra 12 e 18 anni. In particolare i neonati, da 0 a 6 mesi, costituiscono il 18% del totale e tra di loro il 54% ha entrambi i genitori vaccinati, mentre il 18% ha solo il padre vaccinato e il 23% nessun genitore vaccinato. Quasi un neonato su due, dunque, ha almeno uno dei due genitori che non si è vaccinato.

Native

Articoli correlati