Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog
Top

Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog

Gli effetti di questi sbuffi freddi si sono fatti sentire sulle estreme regioni a sud: bufere nevose hanno anche travolto la Calabria, con accumuli importanti sulla Sila e nevicate senza accumulo fino a Corigliano-Rossano, Crotone e Isola Capo Rizzuto.

Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog
Neve in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2022 - 11.10


ATF

Il maltempo si è scagliato sull’Italia nelle ultime ore ma sfiorandola soltanto: il Burian che in queste ore sta ancora colpendo la Grecia, con neve memorabile ad Atene (accumuli in alcuni quartieri anche di 40-50 cm) e Mykonos e gelo intenso che insiste da alcuni giorni tra Penisola Ellenica e Turchia.

Gli effetti di questi sbuffi freddi si sono fatti sentire sulle estreme regioni meridionali nel corso di lunedì 24 gennaio, con la neve che è arrivata fino a Lecce mentre deboli precipitazioni nevose si sono registrate anche in provincia, nelle zone di Galatina, Soleto, Corigliano d’Otranto e in alcuni tratti del sud Salento, a Collepasso, Casarano, Taviano e Racale.

Bufere nevose hanno anche travolto la Calabria, con accumuli importanti sulla Sila e nevicate senza accumulo fino a Corigliano-Rossano, Crotone e Isola Capo Rizzuto.

Lo scenario meteorologico, tuttavia, è destinato a mutare ancora una volta sul nostro Paese: secondo iLMeteo.it, da oggi il grosso anticiclone tornerà a percorrere parecchi chilometri verso il nostro Paese, riportando una più omogenea stabilità atmosferica, pronta a persistere anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, lasciando tuttavia le pianure del Nord e alcuni tratti interni del Centro in balìa di fitte e persistenti nebbie.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Attenzione però, la sostanziale assenza di vento, unita alla presenza dell’alta pressione, favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, con i livelli di pm10 e pm2,5 che aumenteranno giorno dopo giorno, soprattutto sulla Pianura Padana.

Native

Articoli correlati