Covid, truffa falsi positivi: al via i controlli dei Nas nel nord Italia
Top

Covid, truffa falsi positivi: al via i controlli dei Nas nel nord Italia

Salvatore Pignatelli, comandante del gruppo tutela della salute dei carabinieri di Milano: "Sono in corso controlli dei Nas in tutto il nord Italia su farmacie e punti tamponi, che sono tenuti a controllare l`identità delle persone che effettuano i test"

Covid, truffa falsi positivi: al via i controlli dei Nas nel nord Italia
carabinieri Nas
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Gennaio 2022 - 12.49


ATF

Il comandante del gruppo tutela della salute dei carabinieri di Milano, Salvatore Pignatelli ha comunicato che 11 le squadre dei Nas sono impegnate nel verificare che l`identità delle persone tamponate venga accertata con tessera sanitaria ma anche con documento di identità.

“Sono in corso controlli dei Nas in tutto il nord Italia su farmacie e punti tamponi, che sono tenuti a controllare l`identità delle persone che si sottopongono al test, essendo un trattamento sanitario che si conclude con un referto”.

“Abbiamo constatato – ha spiegato il comandante – che a volte per questioni di rapidità non veniva riscontrata identità della persona, e questo si prestava ad abusi: c`era chi si presentava con la tessera sanitaria di altri”. “Tra gli abusi possibili quello di sottoporre a tampone persone positive con più tessere sanitarie in diverse farmacie, per far emettere Green pass a nome di soggetti non immunizzati”, si è spiegato. Pignatelli ha sottolineato però che c`è stata la massima collaborazione da parte delle farmacie: “I punti tampone bloccati sono pochi, e non per ragioni dovute alla truffa dei falsi positivi”.

Leggi anche:  Truffa e sottrae 50mila euro in preziosi a un'84enne: fermato sul treno per Napoli un giovane di 16 anni
Native

Articoli correlati