Sgomberato un locale occupato abusivamente da un circolo legato a Casapound: scontri a Roma
Top

Sgomberato un locale occupato abusivamente da un circolo legato a Casapound: scontri a Roma

Questa mattina agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro emesso dalla Procura di Roma per un immobile occupato di proprietà dell'Inps, in zona Casal Bertone.

Sgomberato un locale occupato abusivamente da un circolo legato a Casapound: scontri a Roma
Sgombero della sede
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2022 - 11.31


ATF

A lungo, come tanti gruppi fascisti, si sono sentiti di fare i loro porci comodi. Così quando oggi si è presentata la polizia per sgomberare uno dei luoghi che occupavano abusivamente si è scatenata la violenza dell’estrema destra, come se la loro prepotenza fosse un diritto.

“Esprimo la mia solidarietà alle forze dell’ordine e alla Polizia locale, è una violenza inaccettabile. Noi andremo avanti sulla strada della legalità, non ci faremo intimidire e proseguiremo su questa strada. Faccio un plauso alle forze dell’ordine per il loro intervento ed esprimo la mia vicinanza agli agenti feriti e la condanna ferma di questi atteggiamenti violenti che per noi sono inaccettabili”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine di un evento alla stazione di Anagnina, commentando lo sgombero del “circolo futurista” di Casapound a Casal Bertone.

Questa mattina agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro emesso dalla Procura di Roma per un immobile occupato di proprietà dell’Inps, in zona Casal Bertone. Sul posto circa quaranta agenti della Polizia Locale Gruppi SPE e GSSU, unitamente a personale della Polizia. L’immobile era la sede del ‘Circolo Futurista’ collegato a Casapound. Le operazioni sono tuttora in corso.

Leggi anche:  Il tifoso della Roma malato terminale era un fake: ecco l'indiscrezione sulla telefonata in radio diventata virale

“Stamattina Roma si è svegliata con la notizia di due poliziotti feriti negli scontri avvenuti a Casal Bertone durante lo sgombero dei locali occupati da Casapound, usati, in base a quanto emerso, anche come luogo di deposito e stoccaggio di un’attività imprenditoriale. Un fatto grave, un nuovo rigurgito violento di marca neofascista che la nostra città è costretta a sopportare, l’ennesimo episodio che, dopo l’attacco alla Cgil e l’esposizione davanti ad una chiesa di una svastica su un feretro, in pochi mesi ci porta a dover ribadire che Roma è antifascista. Non è possibile accettare che ci siano spazi strappati alla città per ospitare le attività dell’ultradestra, illegittime ed eversive nella misura in cui l’antifascismo è fondamento della nostra Costituzione e del nostro Stato democratico. Bene quindi lo sgombero e ogni azione volta a ridurre al silenzio simili manifestazioni, ancora più insopportabili a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata della Memoria”. Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.

Leggi anche:  A Roma aumenta il biglietto di metro e bus: rincari anche sui ticket giornalieri e settimanali, ecco le nuove tariffe

“Oggi in via degli Orti di Malabarba a Casal Bertone, nel IV Municipio di Roma ci sono stati scontri durante lo sgombero di un locale occupato da militanti di Casapound. L’ex sede Inps, chiusa e murata dai fascisti del terzo millennio. Lo sgombero di questa sede è una buona notizia per Roma e per il paese, già in passato Casapound aveva messo a fuoco i quartieri del IV municipio Casal Bruciato, Pietralata, Casal Bertone, aveva addirittura preso di mira Massimiliano Umberti, oggi presidente del IV Municipio, pubblicando la sua foto sui social e attaccandolo per il fatto che da capogruppo di opposizione si era schierato contro queste manifestazioni razziste. Apprendiamo da fonti di stampa una notizia orribile, negli scontri è rimasto ferito un poliziotto, nell’esercizio del suo dovere. Giunga a lui e a tutte le forze dell’ordine la totale vicinanza e solidarietà e il più profondo ringraziamento. Oltre 50 parlamentari hanno sottoscritto l’interrogazione che abbiamo presentato al Governo per chiedere di dare seguito all’impegno preso in quest’aula per sciogliere le organizzazioni neofasciste.
È un impegno fondamentale che dobbiamo portare avanti per sostenere tutte quelle forze politiche e sociali che ogni giorno si battono per fermare l’onda nera che calpesta la storia e la Costituzione”. Lo dichiarano i deputati democratici Andrea Casu (Segretario Pd Roma, intervenuto in aula alla Camera a fine seduta) ed Emanuele Fiano.

Native

Articoli correlati