L'aeronautica trasporta da Lamezia a Roma una bimba di sei mesi intubata per il Covid
Top

L'aeronautica trasporta da Lamezia a Roma una bimba di sei mesi intubata per il Covid

Il virus non risparmia nemmeno i più piccoli: la richiesta di trasporto sanitario d'urgenza all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma era pervenuta dalla Prefettura di Cosenza

L'aeronautica trasporta da Lamezia a Roma una bimba di sei mesi intubata per il Covid
Bimba di 6 mesi intubata trasportata da Lamezia Terme a Roma con un C-130J dell’Aeronautica Militare
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2021 - 11.18


ATF

Con la variante Omicron a peggiorare la situazione in Italia si è presa la decisione di vaccinare anche gli under 12, che erano considerati, dall’opinione pubblica, in qualche modo immuni al virus. Questo episodio però dimostra che purtroppo non è vero che sia così.

Si è concluso alle 23:20 di ieri, sabato 18 dicembre, un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha trasportato dall’aeroporto di Lamezia Terme a quello di Ciampino una bambina di sei mesi, affetta da Covid-19. La piccola, intubata e costantemente assistita da un’équipe medica, è stata imbarcata sul velivolo da trasporto all’interno di un’ambulanza.

La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma è pervenuta dalla Prefettura di Cosenza alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, che ha avviato immediatamente le previste procedure di attivazione dell’equipaggio della 46^ Brigata Aerea di Pisa, in prontezza operativa per questo genere di missioni. La gestione ed il coordinamento della missione è stata condotta dalla Sala operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico (FE) che ha emesso il task per la 46^ Brigata Aerea, uno dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare che assicura il trasporto tempestivo di personale e materiale ovunque sia richiesto.

Ad assistere la bimba durante tutto il volo di trasferimento una équipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, alle ore 23:20, la piccola paziente è stata trasportata immediatamente in ambulanza all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche come in questa occasione. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa. Per questo genere di missioni di soccorso, ove ci siano particolari necessità operative, vengono impiegati anche gli elicotteri del 15° Stormo.

Native

Articoli correlati