Scattati i controlli di verifica del Green pass nelle stazioni e su metro e bus: prima multa a Roma
Top

Scattati i controlli di verifica del Green pass nelle stazioni e su metro e bus: prima multa a Roma

Il nuovo certificato verde limita molto di fatto gli spostamenti di chi non si è vaccinato contro il Covid. Cosa sta succedendo in queste ore

Scattati i controlli di verifica del Green pass nelle stazioni e su metro e bus: prima multa a Roma
Controlli del green pass sui mezzi pubblici
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2021 - 10.47


ATF

Il Viminale nei giorni scorsi aveva approntato un piano strategico di controllo serrato e mirato per verificare l’effettivo possesso del certificato verde per viaggiare sui mezzi pubblici, e così è stato da oggi, giorno di entrata in vigore delle nuove regole.

“Buongiorno, prepari green pass e documento, lo controlliamo prima di salire a bordo”. Da questa mattina squadre della polizia locale e di verificatori Atac sono attive al capolinea di piazza dei Cinquecento, a Roma, di fronte allo snodo ferroviario della Stazione Termini, per controllare se gli utenti del trasporto pubblico sono muniti di green pass, da oggi infatti è scattato l’obbligo.

Agenti e personale Atac sono presenti anche in altri nodi di scambio del trasporto cittadino come Anagnina e Flaminio. Gli agenti dei vigili si sono disposti in quattro di fronte alla porta centrale del 64, una delle linee cittadine più frequentate, attraversa il centro e conduce a San Pietro, in precedenza hanno verificato anche le vetture che percorrono altre tratte.

Per effettuate i controlli si forma una piccola coda che scorre velocemente. “Finora le persone sono assolutamente collaborative, può capitare un passeggero ogni 200 che fa qualche polemica, per adesso tutti avevano il green pass ed era regolare”, spiega uno degli agenti.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Le squadre Atac girano accompagnate da un servizio di vigilanza privata. Al momento alla polizia locale non risultano ancora sanzioni elevate a carico di passeggeri privi della certificazione di avvenuta vaccinazione, guarigione o tampone negativo.

Analoghi controlli sono scattati in molte città italiane. A Venezia, alle ore 9 circa, non si registra alcun problema agli imbarcaderi e tra gli utenti dei mezzi pubblici in seguito all’introduzione del green pass. A dirlo è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nel corso di un collegamento radiofonico con Radio24.

“Anche in questo momento stiamo facendo controlli in contatto diretto con le forze dell’ordine secondo quanto stabilito con prefettura, carabinieri e polizia e finora la situazione è assolutamente normale”, ha spiegato.

Rafforzati i controlli in Puglia

Controlli interforze da parte di tutti i comparti della polizia, degli uomini dell’arma, fiamme gialle e polizia locale saranno in campo da oggi con l’entrata in vigore del green pass rafforzato.

I piani di controllo, messi a punto dalle Prefetture pugliesi durante i comitati provinciali per la sicurezza, da oggi diventano operativi. Le attività sul territorio si rendono necessarie per la sicurezza a tutela della cittadinanza e per garantire il rispetto delle norme.

Leggi anche:  A Roma aumenta il biglietto di metro e bus: rincari anche sui ticket giornalieri e settimanali, ecco le nuove tariffe

Nei prossimi quaranta giorni è previsto dunque un potenziamento delle attività di verifica soprattutto per quei servizi per i quali è richiesto il green pass rafforzato: cioè ristoranti al chiuso, consumazione al tavolo nei bar, cinema, stadio, teatri, feste private e non e discoteche.

I controlli saranno eseguiti a campione, specie nelle ore di punta della giornata, durante i festivi e prefestivi, soprattutto nelle aree della cosiddetta movida.

Servirà invece il green pass base, che si ottiene con vaccinazione (anche una sola dose) e con il tampone, per andare al lavoro, per viaggiare in treno e in aereo e per accedere ai mezzi di trasporto pubblico locale, bus e treni regionali, e autobus, metropolitane e tram delle linee cittadine.

La polizia ferroviaria, in particolare, sarà attiva proprio nelle stazioni pugliesi; altro personale sarà impiegato nei pressi delle fermate autobus. In particolare nella giornata di oggi, in occasione della festività di San Nicola a Bari, i controlli sono stati disposti maggiormente nel centro antico e ai varchi d’accesso alla Basilica.

Leggi anche:  A Roma aumenta il biglietto di metro e bus: rincari anche sui ticket giornalieri e settimanali, ecco le nuove tariffe

Sul bus senza certificato, prima multa a Roma

Si è giustificato dicendo che si sarebbe vaccinato nei prossimi giorni il 50enne rumeno bloccato dalla polizia locale di Roma Capitale perché sprovvisto di Green pass alla fermata dei bus di piazzale Flaminio, al centro di Roma.

Le scuse non sono bastate però per evitare la sanzione di 400 euro. Sarebbe questo il primo caso a Roma di un cittadino trovato sprovvisto del documento da oggi necessario per i passeggeri di bus e metro. L’uomo è stato fermato appena sceso dell’autobus. I controlli sono coordinati dal vice comandante Stefano Napoli.

Native

Articoli correlati