Altri quattro fascisti di Forza Nuova indagati per l'assalto alla Cgil
Top

Altri quattro fascisti di Forza Nuova indagati per l'assalto alla Cgil

Gli esponenti provengono dalle sedi di Bari, Brindisi e Foggia. Uno di loro era già risultato "coinvolto attivamente nelle manifestazioni di piazza organizzate, in territorio barese, nei mesi scorsi.

Assalto alla Cgil
Assalto alla Cgil
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2021 - 13.35


ATF

Continuano a spuntare nomi di esponenti di Forza Nuova coinvolti nell’assalto alla sede della Cgil del 9 ottobre scorso: su disposizione della Dda di Bari, la Digos ha svolto delle perquisizioni nei confronti di quattro esponenti di Forza Nuova di Bari, Brindisi e Foggia. 
Uno di loro era già risultato “coinvolto attivamente – spiegano gli investigatori – nelle manifestazioni di piazza organizzate, in territorio barese, nei mesi scorsi, contro le politiche nazionali e comunitarie di contrasto alla pandemia Covid da parte di gruppi di protesta apparentemente non politicizzati”.

Dagli approfondimenti investigativi “è emersa una fitta rete di contatti tra i vertici nazionali del movimento e i destinatari dell’odierna attività di indagine”, spiegano gli investigatori.

Il monitoraggio della rete web e, in particolare, dei profili social riconducibili a due dei militanti di Forza Nuova oggi perquisiti, ha consentito di accertare la loro partecipazione alla manifestazione del 9 ottobre. I due avevano postato dirette Facebook e immagini “che confermavano la loro presenza in punti cardine della manifestazione”.
Sul post/immagine del profilo social di un terzo indagato era stato invece pubblicato parte del comunicato diramato da Forza Nuova, a firma degli esponenti nazionali Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo e Stefano Saija, “con cui si inneggiava esplicitamente ad ‘innalzare il livello dello scontro’ e che il ‘popolo non si fermerà'”.
Ulteriore attività investigativa “ha poi consentito di collocare a Roma, il giorno della manifestazione in argomento – proseguono gli investigatori – , anche il quarto degli indagati e di comprovare, in conclusione, una fitta rete di contatti tra loro e con i referenti nazionali del movimento”. 

Leggi anche:  Bari, Laforgia (M5s): "Ho deciso io di far saltare le primarie, spero si riesca a trovare un nome unitario..."
Native

Articoli correlati